Messaggio natalizio del parroco don Angelo Mazzone alla comunità parrocchiale

Jacques Stella (1596-1657), La sacra famiglia (particolare), Musee des Beaux-Arts, Angers

Il mistero del Natale è la manifestazione di Dio che mette le radici nel terreno fertile della storia qual è un bambino in una mangiatoia. Dunque un mistero di radicamento e di essenzialità.

Tutto l’opposto di un certo vissuto del natale fatto di riunioni familiari intorno a cene o pranzi che quasi nessuno prepara con solerzia ma con una giusta dose di stanchezza; di acquisti ovvi e costosi fatti magari con ricercatezza ma sempre di corsa e senza attenzione al dono; di addobbi sfoggiati sempre più precocemente e senza attenzione per scelte rispettose della natura, sbandierate invece in tutto il resto dell’anno. E’ solo triste vedere gli alberi sradicati in posti lontani e addobbati col solo pretesto di rendere speciale uno scorcio di città e rovinati al suolo per la forza dell’ultimo maestrale. Alberi narratori muti della nostra presunzione che siano essi necessari e sufficienti a raccontare il mistero del Natale. Mistero che abbiamo rinunciato ad esprimere creando disponibilità a realizzare una festa ‘’vera’’ dentro e intorno a noi.

Natale è la festa del ritorno alla radicalità della terra e alla semplicità della natura. E’ la manifestazione del mistero di Dio che sceglie proprio la natura (umana) e le cose semplici per parlarci di sé. Lui che solo può donarci l’intima felicità e la tanto desiderata pace.

Questo vi auguro carissimi fratelli! Questo è il Natale che spero di vivere con voi.

Don Angelo, parroco

amministratore

Questa è la descrizione dell'Amministratore del sito.