Mercoledì delle Ceneri. Quaresima… tempo favorevole!

 Oggi 18 febbraio 2015, inizia la Quaresima, un cammino che con il tradizionale rito dell’imposizione delle        ceneri, ci condurrà alla celebrazione annuale della Pasqua di Cristo.

La Quaresima è un periodo di 40 giorni, a carattere battesimale e penitenziale, che precede, appunto, la  Pasqua.

Con l’espressione Mercoledì delle Ceneri o, più semplicemente Le Ceneri, si intende il mercoledì che  precede la prima domenica di Quaresima e coincide con l’inizio stesso della Quaresima, ossia il primo giorno  di preparazione alla Santa Pasqua.

La parola “Ceneri”, invece, richiama la funzione liturgica che caratterizza il primo giorno di Quaresima,  durante la quale il sacerdote sparge un pizzico di cenere benedetta sulla testa dei fedeli per ricordare la caducità della vita terrena e spronarli all’impegno penitenziale.

In un periodo in cui maggiore è l’esigenza di rinnovamento e di grazia, perché saturi di notizie e immagini sconvolgenti che ci stanno trascinando in una spirale di paura e impotenza, il percorso che oggi iniziamo, sia per tutti l’occasione di un più forte impegno di carità verso i fratelli in difficoltà, per intensificare la preghiera e rafforzare la nostra disponibilità al perdono.

Buon cammino quaresimale.

Vi ricordiamo alle ore 19, presso la parrocchia Madonna della Pace, la celebrazione eucaristica con l’imposizione delle Sacre Ceneri.

 

Pasqua e Annalisa

amministratore

Questa è la descrizione dell'Amministratore del sito.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share via
Copy link
Powered by Social Snap