Presentazione ufficiale del sito parrocchiale

“Una finestra sempre aperta sulla parrocchia”

Venerdì, 26 settembre, alle ore 20,00 presso il salone parrocchiale della Madonna della Pace, si è svolto l’incontro di presentazione del sito web della parrocchia.

La riunione, presieduta da Gino Sparapano, direttore di Luce e Vita e dell’ufficio Comunicazioni Sociali, che ha accolto con grande entusiasmo il nostro invito, si è sviluppata su due direttrici: illustrare il nuovo progetto del portale delle parrocchie della diocesi e fornire indicazioni utili a quanti si accostino a questa forma di pastorale, le cui motivazioni sono ben evidenziate in moltissimi documenti e dichiarazioni della chiesa, non ultimo il messaggio del Papa per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali.

Se il Papa parla spesso di una Chiesa dalle porte aperte, nell’ultimo messaggio afferma inequivocabilmente che aprire le porte delle chiese, significa anche aprirle nell’ambiente digitale. Papa Francesco dice chiaramente: «internet può offrire maggiori possibilità di incontro e di solidarietà tra tutti, e questa è una cosa buona, è un dono di Dio». Il buon samaritano oggi passa non solamente per le strade di città e villaggi, ma anche per le “strade” digitali».

Nel sottolineare l’interesse della Chiesa sulle questioni che riguardano la comunicazione al tempo delle reti digitali, Gino si è anche soffermato sui pericoli e le insidie che un uso improprio e irresponsabile di internet può nascondere, esortando la comunità parrocchiale e gli operatori pastorali, ad avere un approccio con il nuovo “strumento tecnologico”, sempre in linea con lo “stile” che contraddistingue un cristiano, ispirato a sani principi e al rispetto dei valori umani.

Il parroco don Angelo Mazzone, ha ringraziato Gino per la sua competente e preziosa collaborazione nella realizzazione del progetto e per la partecipazione al momento ufficiale della sua presentazione, definendo l’iniziativa come “una finestra sempre aperta sulla parrocchia”. Nel prosieguo della presentazione, le sottoscritte, referenti del sito, hanno mostrato alla comunità il lavoro svolto, a cominciare dai cenni storici sulla parrocchia e successivamente illustrando le varie sezioni e i contenuti finora inseriti in Storia e Arte, Informazioni sul territorio, Attività, Sacerdoti, Gruppi, Eventi, auspicando che quanto attualmente realizzato con dedizione e spirito di servizio, possa proseguire ed implementarsi con la collaborazione di tutte le componenti dell’intera comunità parrocchiale. Infine, hanno spiegato che il sito è organizzato in maniera attuale e dinamica, quindi fruibile tanto su PC quanto su tablet e smartphone. Nella home page, oltre al menù, compaiono in automatico le ultime notizie sia dalla diocesi che dalle altre parrocchie aderenti al progetto, in modo da favorire, attraverso il mezzo tecnologico, lo scambio e la circolazione di notizie, aspetto assolutamente non secondario nella prospettiva di comunione, anche digitale, che deve sempre caratterizzare la chiesa locale.

Buona navigazione su madonnadellapacemolfetta.diocesimolfetta.it

Pasqua Chiarella e Annalisa Antonacci

amministratore

Questa è la descrizione dell'Amministratore del sito.