Marcia della Pace 2024 – La PACE in TESTA

Siamo entusiasti di condividere con voi il resoconto della recente Marcia della Pace che si è tenuta domenica 4 febbraio 2024. Quest’anno, il tema “La Pace in Testa” ha permeato ogni momento della giornata, trasformando l’evento in un’esperienza straordinaria e profondamente significativa per tutti noi. La marcia è iniziata alle ore 11:15, attraverso le strade del quartiere, con i bambini che portavano con sé striscioni, bandierine e cartelloni preparati nel corso degli incontri precedenti. Ogni passo, ogni sorriso, ogni momento condiviso era permeato da un’atmosfera di serenità e consapevolezza dell’importanza di avere la pace come guida nelle nostre azioni quotidiane.

Il percorso ha toccato luoghi simbolici, come il Parco di Levante, dove i ragazzi hanno ascoltato con attenzione la testimonianza di Sergio Amato sulla storia del parco. Successivamente, hanno avuto l’opportunità di esprimere i loro desideri e proposte per migliorare il parco, nella speranza di renderlo in futuro più accogliente e accessibile per tutti.

Seconda tappa: l’Atrio di don Grittani, dove abbiamo incontrato una suora che ci ha raccontato l’importanza di avere un’area verde sia per gli anziani che per i piccoli della scuola dell’infanzia. Aree libere dallo smog della città, dove poter ritrovare il contatto con la natura che è fonte di vita e di serenità. 

La terza tappa, il Seminario Regionale, ha visto la testimonianza di don Gianni come colui che, avendo vissuto in quel luogo per 5 anni da seminarista, ha potuto veder crescere e maturare lì la propria fede.

In conclusione, la Marcia della Pace ACR di quest’anno è stata un’esperienza straordinaria che ha unito la comunità in un impegno collettivo per portare avanti il messaggio di “La Pace in Testa”, consapevoli che anche la cura del creato, dell’ambiente che ci circonda, contribuisce a rendere il mondo un posto di Pace.

Potrebbero interessarti anche...