Un ultimo sforzo…

A conclusione dei lavori di ristrutturazione dell’Oratorio, pubblichiamo la lettera aperta del parroco don Vincenzo a tutti i parrocchiani.

Carissimi parrocchiani,

lo scorso sabato, 17 ottobre 2020, abbiamo riaperto l’Oratorio. Finalmente! Sei anni di lavori non facili con tante preoccupazioni ma con la forza di affrontare ogni difficoltà grazie al buon Dio che ci ha sempre guidati, del Cuore immacolato di Maria che ha sempre vegliato e della protezione di Don Cosmo Azzollini e di Don Franco Sasso, sacerdoti fondamento di questa bellissima comunità parrocchiale.

La parte conclusiva della grande opera di ristrutturazione non è stata semplice. Si è dovuti procedere su più fronti: da un lato l’intervento dell’impermeabilizzazione del lastrico solare, copertura della parte sottostante il campo da gioco, che vi ricordo è l’Autorimessa con la presenza di circa ottanta box. A riguardo, sono state tra l’altro realizzate intere fasce perimetrali di griglie di aereazione per garantire la sicurezza del fabbricato sottostante, data la sua destinazione d’uso. Dall’altro, la ri-creazione dell’area sportiva con i bagni e gli spogliatoi, con la creazione di un nuovo volume che si affaccia su via Puccini, si tratta della nuova sede dell’Agesci Molfetta 4, e con la creazione della grande scala che da via Mascagni permette l’accesso sul campo da gioco. Infine tutte le opere secondarie connesse a quanto descritto che non sto qui a dire.

Da accordi precedenti, le opere sopra elencate dovevano essere realizzate dall’impresa a cui, vi ricordo, è stato venduto il terreno sottostante il campo da gioco per la realizzazione dei box di proprietà della stessa. Per varie ragioni l’impresa ha realizzato una minima parte delle opere, e dunque, la parrocchia si è fatta carico della maggior parte dei lavori per una spesa che ammonta a circa € 100.000,00.

La scelta è stata necessaria, quasi obbligata: abbiamo atteso sei anni per il completamento. Sei anni senza oratorio; non potevamo aspettare ancora. I lavori ora sono ultimati. Con la franchezza con la quale vi ho in sintesi descritto quanto accaduto, con la stessa sono a chiedervi un ultimo sforzo; un aiuto a beneficio delle strutture parrocchiali e oratoriane.

Potete dare il vostro contributo tramite bonifico bancario, presso la Banca Unicredit; vi ricordo l’iban: IT11T0200841562000011026583 intestato a Parrocchia Cuore Immacolato di Maria – Molfetta. Oppure tramite carta di credito o bancomat presso l’Ufficio parrocchiale.

Certo della vostra generosità – in quattordici anni del mio ministero tra voi ne ho avuto ampia prova – e d’altro canto, consapevole che viviamo un periodo non facile per alcuno, sono convinto che ciascuno darà quanto potrà.

Vi ringrazio e vi saluto con affetto grande.

Vincenzo Di Palo,  parroco

Molfetta, 21 ottobre 2020

Potrebbero interessarti anche...