AC – Festa dell’adesione

Lettera della presidente parrocchiale di AC

locandinaAdesione2016_def_0Sin dalla sua fondazione la parrocchia del Cuore immacolato di Maria è stata benedetta col grande dono dell’ Azione Cattolica, che tutt’oggi continua ad essere battito vivo e pulsante dell’ intera comunità.

L’8 dicembre, festività dell’ Immacolata Concezione, è da sempre il giorno in cui ogni aderente di AC affida tutto se stesso e il proprio operato al Signore per intercessione della Vergine Maria.

In questa occasione il principale augurio è rivolto ai giovani, presenti e operanti in parrocchia, perché non cedano mai allo sconforto della fatica, né alla dilagante superficialità, né a malsani dubbi di fede che distraggono dai Valori fondamentali dell’ essere cristiani. Non permettano mai a niente e nessuno di intaccare ciò che di bello e profondo lo Spirito Santo ha infuso nelle loro giovani vite, ma mettano in atto tutte le loro forze per fare sempre meglio e di più, sia nelle loro personali esistenze e sia per la crescita di coloro che la comunità ha loro affidato in quanto educatori alla fede.

L’ educazione alla fede non ha bisogno di “volontari”, necessita invece di vite autentiche, vissute alla luce della Parola, che si mettano al servizio gratuito dei più piccoli con coscienza e grande senso di responsabilità, non tralasciando mai l‘accostamento personale ai sacramenti e alla preghiera e a tutte quelle occasioni comunitarie e di respiro diocesano che ritemprano cuore e mente.

Vorrei ancora ringraziare i piccoli ma grandi bimbi e bimbe dell’ ACR, che rendono vivace l’associazione con i loro sorrisi sinceri, gli abbracci spontanei,  i loro sguardi di stupore, e con le loro riflessioni e domande sempre molto oculate pur nella loro semplicità. Siate sempre  svegli e coraggiosi nello scegliere ciò che è Bene, continuate a farvi permeare da quella curiosità schietta, capace di creare riflessioni anche nei grandi della comunità che in voi ripongono tante speranze per il futuro.

Un grazie e un augurio di vero cuore agli adulti e adultissimi. Siete le nostre radici, i nostri modelli, la memoria storica di questa comunità di cui non potremmo fare a meno. Grazie per la vostra presenza, la vostra disponibilità, la vostra saggia pacatezza, la vostra generosità e il vostro farci sentire sempre a casa.

Un ultimo augurio e ringraziamento al nostro parroco don Vincenzo di Palo che continua a rendere viva l’AC parrocchiale dandole sempre maggior respiro e possibilità di essere “Azione” in svariati ambiti di vita comunitaria,  nella massima corresponsabilità e fiducia reciproca, che dà valore aggiunto al fine ultimo di rendere manifesta la Parola di Dio a tutti coloro che incrociamo fuori e dentro la comunità.

Ricordando le tre consegne fatteci dal Santo Padre nell’ultima assemblea nazionale di Azione Cattolica: rimanere con Gesù, uscire fuori per incontrare l’uomo ovunque si trovi e vivere la fede con gioia, auguro con affetto a tutti una buona festa dell’adesione.

Marianna Annese
(presidente parrocchiale di AC)