La prima Santa Messa celebrata da don Mirco Petruzzella

Il 1° novembre 2016, a pochi giorni dalla sua ordinazione sacerdotale, avvenuta il 30 ottobre precedente, Don Mirco Petruzzella, in una chiesa gremita, ha celebrato la sua prima Santa Messa presso la nostra parrocchia, della quale è stato nominato vice parroco.

Quella di don Mirco è stata la prima ordinazione presbiterale del nostro Vescovo S.E. Mons. Domenico Cornacchia, che accostata al giorno della sua prima messa, il 1° novembre, festa di tutti i Santi, o più popolarmente “Ognissanti”, rappresentano due elementi significativi che sin dagli esordi della sua esperienza pastorale, connotano come “segni” e non semplici coincidenze, l’inizio della sua missione.

La prima messa di Don Mirco poi, con la famiglia e gli amici in prima fila, la vicinanza e l’amicizia di tantissime persone, l’abbraccio affettuoso di tutta la comunità parrocchiale, ha rappresentato un momento di intensa commozione e fratellanza. Ma il più emozionato era senz’altro il novello sacerdote, che senza ritrosia e con la spontaneità che lo contraddistingue, si è lasciato candidamente andare ai sentimenti. Eppure don Mirco ci piace anche per questo: per la sua capacità di emozionarsi, per l’apparente delicatezza che nasconde invece la forza di un ciclone.

<<Don Mirco non ha bisogno di particolari presentazioni>> – ha iniziato Don Angelo durante la messa, nell’introdurre il suo saluto augurale. Infatti, chi non conosce don Mirco? <<E’ cresciuto a pochi passi dalla parrocchia e in mezzo a noi ha passato un periodo fondamentale della sua formazione al sacerdozio, maturando ed arricchendo la sua esperienza pastorale, distinguendosi in ogni circostanza, per l’esemplarità dei cuoi comportamenti e la sua generosità, diventando ben presto guida per l’educazione e la crescita dei bambini e i giovani della nostra comunità>>.

Ognuno di noi ha la sua storia e questa è costellata da persone, luoghi, ricordi, situazioni, esperienze. Se è vero che ogni persona si struttura e realizza secondo le tappe del suo cammino spirituale ed umano, bene, siamo sicuri che don Mirco non dimenticherà mai la casa dove ha imparato a servire il Signore e siamo felici di aver preso parte al suo vissuto, augurandogli di cuore che il Signore gli indichi la strada e lo sostenga nel suo cammino.

Ringraziamo i genitori di don Mirco e il nostro Vescovo per il dono prezioso che hanno voluto fare alla nostra parrocchia e alla sua comunità. Una citazione particolare merita don Angelo per averlo amorevolmente accompagnato nella sua crescita di fede e guidato verso il sacerdozio. Ora questa comunità e il suo parroco ti accolgono a braccia spalancate come vice parroco, offrendoti la loro fraterna amicizia e collaborazione.

di Equipe parrocchiale Animatori delle Comunicazioni: Pasqua C., Gaetano P., Angelo S., Annalisa A.

ALCUNI SCATTI SIGNIFICATIVI:

SantaMessa_donMirco

SntaMessa_donMirco

SantaMessa_donMirco

amministratore

Questa è la descrizione dell'Amministratore del sito.