Parrocchia San Bernardino, il 12 giugno lo spettacolo “Amore sempre, oggi come ieri”

Musical Amore sempre oggi come ieri - Promessi SposiL’Azione Cattolica della Parrocchia San Bernardino ha progettato, sin dallo scorso settembre, la realizzazione di uno spettacolo su “I promessi sposi”, celebre romanzo scritto da Alessandro Manzoni.

Lo spettacolo “Amore sempre, oggi come ieri, andrà in scena il 12 giugno all’Anfiteatro di Ponente (ingresso ore 20.00, sipario ore 20.30). Protagonisti di questa serata saranno i giovani di AC che, con l’aiuto degli adulti e di alcuni componenti della comunità parrocchiale, regaleranno a tutti i presenti grandi emozioni con musica, poesia e danza. La scelta di questo romanzo è stata corroborata dalla presenza di temi cari a noi laici di AC quali la famiglia, la provvidenza, la misericordia, l’amore e il perdono.

La finalità di questo spettacolo, infatti, è soprattutto educativa: ai nostri giovani è stato affidato il compito di riflettere su questi temi e di esprimerli al meglio con i propri carismi. La preparazione di questo momento, che si colloca alla fine dell’anno associativo, è servita a temprare le relazioni umane dei componenti di AC, in un mondo in cui esse vengono messe in secondo piano, in cui a prevalere vi è l’io e dove vivere relazioni autentiche alla luce dei valori cristiani è diventata quasi un’utopia.

L’AC ha voluto compiere uno sforzo in questo senso, formare i giovani non solo mediante gli incontri inerenti al percorso formativo, ma anche toccando con mano queste tematiche, realizzandole ed interpretandole. Anche la scelta del titolo non è casuale: il nostro desiderio è quello di celebrare l’amore, in tutte le sue sfaccettature. Parleremo di amore vero, incorruttibile, che solo mediante la fede è possibile sperimentare. A noi è chiesto di guardare a Dio come fonte dispensatrice di Amore e di divenire profeti di questo Amore nel mondo in cui siamo chiamati a vivere e ad operare per tutta la vita.

di Nicola Petruzzella (presidente AC parrocchiale)