Maggio mariano, riprende la pratica dei cenacoli

parrocchia san bernardino molfetta - cenacoli mariani 2024Dopo lo stop forzato dal 2020 al 2022 per la presenza ingombrante della pandemia da Covid, dopo essersi riorganizzati, da questo maggio riprendono i Cenacoli mariani, tra le modalità di evangelizzazione più apprezzate dai nostri parrocchiani e dai fedeli.

Organizzati, nel contesto della tradizionale “Peregrinatio Mariae”, da un gruppo di parrocchiani volontari in collaborazione con la Confraternita e l’Associazione Femminile dell’Immacolata Concezione, si snoderanno quest’anno in sole 4 famiglie del territorio parrocchiale, portando la consueta icona della Madonna Immacolata.

A imitazione dei discepoli, che erano riuniti con Maria nel Cenacolo di Gerusalemme, ci si ritrova insieme per pregare con Maria, per meditare il Vangelo e per fare fraternità. i Cenacoli devono essere anzitutto incontri di preghiera e questa preghiera deve essere fatta con Maria. E per questo motivo che si inizia sempre con la recita del santo Rosario. Con esso si invita la Madonna ad unirsi alla nostra preghiera, si prega insieme con Lei, mentre da Lei stessa viene svelato alle anime il mistero della vita di Gesù.

Infatti, è proprio la recita del Rosario che permette di meditare in maniera più profonda il brano del Vangelo successivamente letto e commentato, a turno, da un diverso cenacolista. Il suo compito non consiste semplicemente nella mera descrizione del passo del Vangelo scelto per la giornata, ma in una attenta e profonda analisi di dettagli spesso trascurati, nascosti nei brani stessi, che ci permettono di vedere Maria in un modo sempre nuovo ed affascinante, creatura tanto perfetta quanto umana, e pertanto modello concreto da poter seguire.

Partendo dai Vangeli, i Cenacolisti guidano una riflessione che quasi sempre sfocia con il confronto della quotidianità, a dimostrazione che il Vangelo è assolutamente attuale e mai fuori tempo, e i presenti intervengono esprimendo le proprie idee ed opinioni, anche contrastanti, ma sempre in un’ottica di crescita interiore.

Nei Cenacoli si è tutti chiamati a fare esperienza di autentica fraternità. Non è forse questa una delle più belle esperienze che si fa sempre in ogni Cenacolo? Quanto più si prega e si lascia spazio all'azione della Madonna, tanto più si sente di crescere anche nell'amore fraterno.

Al pericolo della solitudine, oggi particolarmente sentita e pericolosa, ecco il rimedio offerto dalla Madonna: il Cenacolo, dove ci si riunisce con Lei per poterci conoscere, amare ed aiutare come fratelli.

Commento ( 1 )

1. Rispondi
    Silvana says:

Mi piacerebbe poter partecipare ma…. Non so se si può. Bello quello che fate. Pregate almeno un pochino anche per me. Grazie.