Nella Parrocchia San Bernardino la Festa dell'Adesione non viene celebrata l'8 dicembre, come di consuetudine per tutte le parrocchie, in quanto la comunità è impegnata nella Solennità dell'Immacolta Concezione, bensì la domenica successiva.

La Festa dell'Adesione di Azione Cattolica è un momento particolarmente significativo e importante in cui gli aderenti rinnovano la scelta di appartenere all'Associazione.

Dai bambini ai ragazzi, dai giovani agli adulti l'adesione «è manifestazione di una scelta libera e consapevole che ogni socio è chiamato a compiere e che esprime l'impegno ad assumersi la responsabilità di essere nella Chiesa e nel mondo testimone autentico di Cristo e annunciatore instancabile del Vangelo».

Questo importante appuntamento di AC è segno dell'impegno a rimanere con Gesù, ad andare per le strade delle città a testimoniare la bellezza dell'incontro con il Signore, a gioire ed esultare in Colui che è sempre con noi e dona senso e significato alle giornate.