Dalla politica alla storia parrocchiale, ecco il numero doppio del giornale parrocchiale

[vc_row][vc_column][vc_column_text]ComUione_marzoaprile_2019Numero doppio per i mesi di marzo e aprile, in attesa del numero di aprile/maggio, che sarà distribuito in occasione della Veglia Pasquale e della Domenica di resurrezione. Primo piano dedicato alla consueta rubrica di questo anno pastorale, che in questo numero si occupa di “Giovani e Politica“: «La politica è per me, semplicemente, un’altra occasione di servizio, in cui applicare il concetto di missionarietà vincenziana a me tanto caro. La politica è uno degli aspetti in cui si concretizza la vocazione al bene comune – scrive Marianna Paladino, ex Assessore e attuale Consigliere Comunale di Giovinazzo -. Poiché essa contribuisce alla costruzione del futuro, i giovani non possono essere semplici spettatori. Non a caso, la dottrina sociale propone un modello di azione e di educazione politica che si esprime nei tre momenti del vedere, giudicare e agire. L’azione politica deve quindi essere condotta con consapevolezza e coscienza. I giovani politici cattolici sono chiamati a tradurre proattivamente la dottrina sociale della Chiesa in scelte concrete, operando una mediazione nella realtà».

È stata pubblicata anche una nota di don Francesco Gadaleta, già Parrocco di San Bernardino, sulla storia dell’Azione Cattolica parrocchiale, in particolare durante il suo parrocato. Come sempre, il giornale si conclude con la Rubrica de Il Santo del Giorno (Servo di Dio Pierangelo Capuzzimati) e la Rubrica Liturgica che continua l’analisi del Sacramento della Confermazione.

Il giornale parrocchiale può essere scaricato in pdf (download) o ritirato in Parrocchia.