Da San Salvatore a San Giuseppe, pubblicato il numero di marzo del giornale parrocchiale

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Comunione_marzo2021In occasione della Novena di San Salvatore e della sua Festa liturgica, il giornale parrocchiale ha accolto l’intervento di padre Ivan Lai, rettore del Santuario di Santa Rosalia a Cagliari dove sono custodite le spoglie di San Salvatore da Horta. «Raccontare san Salvatore, significa parlare della nostra vita. Un uomo mite e umile che si lascia guidare dallo Spirito di Dio, e lo Spirito nella docilità del suo servo, compie prodigi. Abbiamo bisogno di vedere la santità, di conoscerla, amarla e infine renderla possibile nella nostra vita – scrive padre Ivan -. Ci sono molte cose belle nel cammino dei santi, segni e prodigi e grandi miracoli … ma poi, il rischio è di allontanarli dalla nostra quotidianità.  Bello, invece, poter riportare la santità a quel vissuto di fede, speranza e carità al quale noi tutti siamo chiamati. E questo ci unisce in modo unico alla vita del grande servo di Dio fra Salvatore». L’articolo sarà pubblicato per intero sul sito parrocchiale proprio il 18 marzo.

Il mese di marzo è anche caratterizzato dalla Solennità di San Giuseppe. E di questa importante figura ed esempio di santità ne parla Alessandro Capurso, Salesiano Coperatore della Parrocchia San Giuseppe, partendo proprio da quanto scritto da Papa Francesco nella Lettera Apostolica «Patris Corde», con cui ha indetto l’«Anno di San Giuseppe». «”Padre amato, padre nella tenerezza, nell’obbedienza e nell’accoglienza; padre dal coraggio creativo, lavoratore, sempre nell’ombra“: così il Papa descrive San Giuseppe. Accanto a questo annuncio, il Papa affida ad ogni cristiano la Lettera Apostolica “Patris Corde” (“Con cuore di Padre”) – scrive Alessandro Capurso -. La lettera richiama sullo sfondo lo scorso anno caratterizzato dal Covid-19, l’importanza delle persone comuni, quelle che, lontane dalla ribalta, esercitano ogni giorno pazienza e infondono speranza, seminando corresponsabilità. Proprio come San Giuseppe, “l’uomo che passa inosservato, l’uomo della presenza quotidiana, discreta e nascosta”».

Su questo numero, la Rubrica “Parrocchia e …” è stata curata interamente dalla Redazione del giornale che si è soffermata sul tema “Parrocchia e … fraternità”, approfondito in tre aspetti fondamentali: «Fraternità nella fede» (Arcangelo Pasculli), «Fraternità come privilegio dei piccoli» (Marianna Scattarelli), «Fraternità come responsabilità dell’uno verso l’altro, mutuo soccorso, correzione fraterna» (Mirko Sabato).

Come sempre, il giornale si conclude con la Rubrica Liturgica, curata da Gaetano la Martire, che continua a spiegare il Sacramento della Confessione e, in particolare, le sue tre forme.

Infine, oltre alle intenzioni del mese, l’agenda parrocchiale chiude questo numero del giornale, con tutti gli appuntamento di febbraio.

Il giornale parrocchiale può essere scaricato in pdf (premi il tasto sotto) o ritirato in Parrocchia.