Catechesi di Avvento 2023, riflessioni per ogni giorno

parrocchia san bernardino molfetta - catechesi di avvento in ascolto della sua parola 2023L’Avvento è un periodo che la Chiesa vive in preparazione al Natale. Cosa vuol dire “preparazione”? È solo il tempo in cui si predispongono addobbi e presepi, in cui si acquistano regali e si pensa al cenone?  A cosa sere il periodo di Avvento?

A riaccendere la speranza nel Signore che viene, che non ci abbandonerà. Speranza nel suo intervento, non solo alla “fine del mondo” ma anche nella nostra vita. L’Avvento, dunque, è attesa dell’opera di Dio che vuole trasformare la nostra vita.

Quello di Avvento è un “itinerario” o “percorso” che ci permette di riflettere e meditare su alcune indicazioni e personaggi riportati nella Parola di Dio. Ad esempio, quest’anno ci soffermeremo con grande attenzione sulle figure di Giuseppe e Zaccaria, di Maria ed Elisabetta, sui vari “annunci” dell’Angelo (a Zaccaria e a Giuseppe), sul “fiat” di Maria, su alcune parole-chiave del Vangelo.

Anche quest’anno, da domenica 3 dicembre, prima Domenica di Avvento, sarà possibile riflettere sulla Parola di Dio con le videocatechesi di Avvento del filone “In ascolto della sua Parola” che ormai, da oltre 9 anni, ci accompagna nei tempi forti della liturgia. Al termine di ogni video, sarà proposta una parola o una frase su cui meditare e con cui comporre un vero e proprio calendario di Avvento.

Le catechesi saranno pubblicate, dalle ore 6:00,  sui canali social parrocchiali, ovvero:

sito in homepage;

pagina Facebook;

profilo Instagram;

canale Youtube;

canale WhatsApp;

– lista di broadcast parrocchiale (clicca qui per iscriverti).

La speranza è che questo cammino di Avvento possa realmente aiutarci a camminare verso la grotta di Betlemme, a crescere nella fede in Gesù nostro Salvatore, che deve essere la forza e il senso della vita.