Aderire è rispondere sì al Signore

Festa dell'Adesione 2014 (18)All’inizio dell’anno associativo 2014-2015 anche la nostra Azione Cattolica parrocchiale ha rinnovato il proprio “sì” davanti a tutta la comunità di San Bernardino. Il momento è stato vissuto domenica 21 dicembre durante la Celebrazione Eucaristica domenicale. Protagonisti della giornata sono stati i membri dell’AC parrocchiale, impegnati durante la Celebrazione presieduta dal nostro assistente spirituale, don Pasquale, a ribadire il proprio “sì” sull’esempio di Maria Immacolata.

L’adesione è un momento importante che tutti i soci rivivono ogni anno. Il rinnovo annuale è dovuto al fatto che, progressivamente, nel socio aumenta la consapevolezza di partecipare attivamente alla vita dell’associazione e, tramite essa, alla vita della comunità cristiana e della società civile. Aderire all’AC non è come prendere una tessera a punti per la palestra o come l’abbonamento a Sky per vedere tutte le partite di calcio. La tessera all’AC è una sorta di distintivo che contiene il nostro nome e cognome ed esso deve essere una garanzia. La garanzia consiste nel fatto che quando ciascuno ci incontra deve vedere in noi dei testimoni autentici: dei ragazzi, giovani e adulti innamorati di Cristo e della Chiesa.

Nella giornata dell’Adesione tutti i membri dell’associazione si sono impegnati a vivere l’AC per un altro anno: preghiera, azione e sacrificio sono gli atteggiamenti che li caratterizzeranno. Mi è piaciuto molto il motto scelto quest’anno per l’adesione: «Una AC en saida (in uscita), una AC che prende l’iniziativa, si impegna, accompagna, porta frutto e celebra». Tutti noi abbiamo bisogno di questa AC e il mio augurio per quest’anno è che si viva davvero un’«AC en salida» verso il mondo, verso i ragazzi, verso coloro che hanno perso la fede, verso le famiglie bisognose e verso tutti coloro che avranno bisogno del nostro sostegno e della nostra preghiera.

di Nicola Petruzzella (presidente parrocchiale di Azione Cattolica)