Elezione del Consiglio Pastorale 2022/2026

Elezione_ConsiglioPastorale

70056 Molfetta – Viale XXV Aprile 3 tel. 0803334007

Carissimi fratelli,

ritorno con nostalgia alla sera della domenica 28 febbraio 2018, quando avevamo proceduto all’elezione e all’insediamento del nuovo Consiglio Pastorale Parrocchiale. A distanza di quattro anni (!) sono cambiate tante cose dal punto di vista ecclesiale e sociale. Gli ultimi due anni di pandemia hanno provocato un repentino cambiamento della partecipazione dei fedeli alla vita delle comunità e in generale un cambiamento della percezione del nostro sentirci comunità, ormai sempre meno “in presenza” e sempre più  “da remoto”… La parrocchia, anche la nostra, conserva nell’immaginario collettivo, il ricordo delle tradizioni, l’infanzia, l’oratorio, le recite natalizie, i ricordi, i chierichetti, il luogo in cui abbiamo vissuto con emozione la Prima Comunione, i primi calci al pallone ecc… Tutto questo mondo però rimane tragicamente marginale e nostalgico nelle scelte dell’età adulta, quando “ manca il tempo” (e anche la volontà..) per viverle ancora. Oggi, ancora una volta, ci viene data l’opportunità, con la disponibilità ad un piccolo impegno (3-4 incontri all’anno!!), di coadiuvare il parroco nelle scelte e nelle decisioni attraverso la partecipazione al Consiglio Pastorale.

Quest’organo di consultazione e partecipazione alla vita della parrocchia, che viene rinnovato con una regolare elezione ogni quattro anni, studia la realtà del quartiere, valuta le opzioni per una più efficace azione pastorale e indica all’intera comunità le strade da seguire concretamente, le azioni da compiere perché il Vangelo di Cristo raggiunga ogni abitante del nostro territorio. La Chiesa universale ci sta chiedendo di ripensare la vita della stessa attraverso la celebrazione del Sinodo. La Chiesa particolare, che è la nostra Parrocchia, ci chiede di consegnare il mandato ad alcuni nostri fratelli con le elezioni dei membri del Consiglio Pastorale. Pertanto, le

Elezioni del Consiglio Pastorale

si terranno nei giorni:

Ven 25 marzo p.v. dalle ore 18 alle 20; Sab 26 dalle 18 alle 20; Dom 27 dalle 9 alle 12.

Alle ore 12,00 di domenica 27 marzo, si procederà con lo spoglio delle schede e la proclamazione degli eletti.

Ognuno di voi potrà decidere liberamente di candidarsi e di mettere a disposizione della comunità un po’ del suo tempo e la sua saggezza e competenza. Entro domenica prossima potrete far giungere a me le vostre eventuali disponibilità. Vi ringrazio sin d’ora per la vostra partecipazione e vi saluto con affetto.

Lì, 14 marzo 2022

Vi aspetto

Don Angelo, parroco

amministratore

Questa è la descrizione dell'Amministratore del sito.