22 Dicembre 2019 – 4^ Domenica di Avvento

Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 1,18-24

“Non voleva accusarla pubblicamente”
La delicatezza di Giuseppe verso la Vergine Maria è ammirabile. Pur soffrendo tantissimo dopo aver appreso che la sua promessa sposa era inspiegabilmente incinta, egli si preoccupa di non sottoporla ad una pubblica accusa, ben sapendo che sarebbe andata incontro alla lapidazione e alla morte.
Tante volte noi veniamo feriti in modo meno grave di quanto ha subito S. Giuseppe, eppure non ci preoccupiamo di avere la sua stessa delicatezza nel parlare di chi ci ha feriti. Facilmente rischiamo di mettere in atto una pubblica diffamazione dell’altro, forse pensando di ricevere in questo modo una qualche consolazione, o di attuare una qualche forma personale di giustizia. Invece di null’altro si tratta che di vendetta, la quale non ripaga in nessun modo il torto subito, anzi accresce il malessere interiore.
Spesso ci si serve dei social per diffondere con maggiore celerità e in forma più ampia pubbliche accuse verso gli altri attuando proprio quello che S. Giuseppe volle evitare per la sua promessa sposa: la lapidazione della reputazione e dell’identità pubblica di chi ci ha ferito.

In breve
Nel Natale Dio si avvicina all’uomo per proclamare al mondo la sua benedizione sull’umanità e i suoi progetti di pace. Tu in che modo parli in pubblico degli altri?

Fonte:
https://t.me/labuonanovella
https://www.instagram.com/buona_novella/

Video-commento della IV Domenica di Avvento

Potrebbero interessarti anche...