Pellegrinaggio in Terra Santa

terrasanta 179 copia

8 giorni (7 notti)

La nostra parrocchia organizza per il prossimo mese di Luglio un pellegrinaggio in Terra Santa, un suggestivo ed emozionante percorso sui passi di Gesù, nei luoghi da Lui vissuti e dove la storia cristiana ha avuto inizio.
Di seguito il programma dettagliato del viaggio e tutte le informazioni organizzative.

.

1° giorno: Bari – Tel Aviv – Nazareth.

Bari Palese ore 11.10 partenza con voli Alitalia per Roma giungendovi alle ore 12.15, indi proseguimento alle ore 14,25 per Tel Aviv con arrivo ore 18,45. Partenza in pullman per la Galilea, attraverso la pianura di Sharon. Con arrivo a Nazareth. Sistemazione in albergo: cena e pernottamento.

2° giorno: Nazareth – Tabor – Sefforis.

Pensione completa. Al mattino partenza per il Tabor, il monte della Trasfigurazione e salita in minibus. Proseguimento per la visita di Sefforis, capitale della Galilea ai tempi di Gesù: nel sito archeologico si trovano importanti reperti giudaici e cristiani. Nel pomeriggio visita di Nazareth: basilica dell’Annunciazione, chiesa di San Giuseppe, museo Francescano, Fontana della Vergine.

3° giorno: Lago di Galilea.

Mezza pensione in albergo. Giornata dedicata alla visita dei luoghi della vita pubblica di Gesù attorno al lago di Galilea. Si raggiunge il monte delle Beatitudini, poi a Tabga visita delle chiese del Primato e della Moltiplicazione dei pani e dei pesci. Traversata del lago in battello e pranzo. A Cafarnao visita degli scavi dell’antica città con la sinagoga e la casa di Pietro. Nel rientro a Nazareth sosta a Cana di Galilea.

4° giorno: Nazareth- Betlemme.

Colazione. Partenza per la visita della grotta di Elia nella basilica di Stella Maris sul Monte Carmelo. Continuazione per la Giudea con sosta all’acquedotto di Cesarea Marittima. Arrivo a Betlemme, sistemazione in albergo e pranzo. Pomeriggio dedicato alla visita al Campo dei Pastori e Basilica della Nativita’. Cena e pernottamento.

5° giorno: esc. Gerusalemme.

Giornata dedicata alla visita di Gerusalemme. Al mattino visita della Spianata delle Moschee, del Muro della Preghiera, del quartiere ebraico. Nel pomeriggio: chiesa di Sant’Anna con la piscina Probatica, Chiesa della Flagellazione con visita del nuovo Museo Francescano, Via Dolorosa, Basilica della Resurrezione con il Calvario e il Santo Sepolcro. Rientro a Betlemme

6° giorno: esc. Gerusalemme.

Mezza pensione in albergo e pranzo in ristorante. Continuazione delle visite a Gerusalemme dai santuari del Monte degli Ulivi: Edicola dell’Ascensione, grotta del Padre Nostro, Dominus Flevit, Basilica del Getzemani, tomba della Madonna, grotta dell’Arresto. Nel pomeriggio il Sion cristiano con il Cenacolo, la Basilica della Dormizione di Maria, Chiesa di San Pietro in Gallicantu e valle del Cedron.  Rientro a Betlemme.

7° giorno: Deserto di Giuda.

Mezza pensione in albergo. Si scende nel deserto di Giuda: sosta a Wadi el Quelt dove il panorama è particolarmente suggestivo. Proseguimento per Qasr el Yahud, memoriale del battesimo di Gesù: rinnovo delle promesse battesimali. Visita panoramica di Gerico e pranzo. Nel pomeriggio visita di Qumran dove, nelle grotte, vennero rinvenuti i più antichi manoscritti della Bibbia e sosta sul Mar Morto. Rientro a Betlemme.

8° giorno: Betlemme –  Tel Aviv – Bari.

Colazione. Visita di Yad Vashem, il Memoriale dell’Olocausto e di seguito  visita dei santuari di Proseguimento per Ein Karem i cui santuari ricordano la visita di Maria a Santa Elisabetta e la nascita di San Giovanni Battista. Pranzo libero. Trasferimento all’aeroporto di Tel Aviv e partenza alle ore 17.25 con arrivo a Roma alle ore 20.15, (snack a bordo) indi proseguimento alle ore 21.35 con arrivo a Bari alle ore 22.40.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE DA BARI € 1.450,00 P.P.  (BASE 30 PERSONE)

SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA € 270,00

La quota comprende:

Passaggio aereo in classe turistica Italia / Tel Aviv / Italia con volo di linea Alitalia – Trasferimenti in pullman da/per l’aeroporto in Israele – Alloggio in alberghi di seconda categoria in camere a due letti a Nazareth e a Betlemme – Pensione completa dalla cena del 1° giorno alla colazione dell’8° giorno – Alle cene a Betlemme inclusi 1/4 di vino e 1/2 minerale – Tour in pullman, visite ed escursioni come da programma – Ingressi compresi: Sefforis, Museo francescano di Nazareth, Cafarnao, Chiesa di San Pietro in Gallicantu e di Sant’Anna, Ascensione, Padre Nostro, nuovo Museo francescano di Gerusalemme,  minibus al Tabor e battello sul lago, Qumran; 1 uscita serale a Gerusalemme – Guida abilitata dalla Commissione episcopale dei Pellegrinaggi Cristiani di Terra Santa – Mance per alberghi, ristoranti e autista Radioguide Vox- Assistenza sanitaria, assicurazione bagaglio e annullamento viaggio Europ Assistance, tracollina portadocumenti, etichette bagaglio e Vangelo unificato.

N.B. È necessario il passaporto individuale. Il documento non deve essere in via di scadenza ma avere validità residua di almeno 6 mesi dalla data di partenza. Entro un mese dalla partenza ci devono pervenire i dati anagrafici e gli estremi del passaporto.

ISCRIZIONI ENTRO IL 4 APRILE 2018 CON VERSAMENTO ACCONTO DI  € 350,00 P.P.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

Sig.ra  Pina Allegretta Sorbino:  tel.ino: 3200735525
Sig. Nicola Spadavecchia:  tel.ino: 3351053090;  mail:  nspadavecchia5@gmail.com

Parroco: don Vincenzo Di Palo