Giornale parrocchiale, tutte le attività estive della Parrocchia san Bernardino

Comunione_giugno_2015Punto focale del numero di giugno del giornale parrocchiale “ComUnione” sono le attività estive, organizzate dall’Azione Cattolica, in accordo con il parroco, don Pasquale. É Nicola Petruzzella, presidente di AC parrocchiale, a scrivere un excursus sulla programmazione estiva, soffermandosi in particolare sui due campi estivi per ACR, Giovani/ssimi ed Adulti. «Come ogni anno l’Azione cattolica della Parrocchia San Bernardino è alle prese con l’organizzazione del periodo estivo, un periodo solitamente dedicato al riposo. Per noi iscritti all’Azione cattolica questo periodo è, invece, fondamentale perché segna la conclusione dell’anno associativo e pone le basi per l’anno successivo. È questo, infatti, tempo di verifiche per i gruppi dei Giovani e degli Adulti, di svago per i più piccoli – scrive Nicola Petruzzella -. Dal 17 al 19 luglio si svolgerà il campo degli Adulti: quest’anno la meta sarà Pescara (e dintorni). Essi si metteranno in cammino sui passi di grandi Santi della Chiesa percorrendo i luoghi, i santuari, gli eremi più significativi del pescarese. L’ultima attività estiva si svolgerà dal 27 luglio al 2 agosto. Si tratta del tanto atteso campo-scuola. Quest’anno il campo è rivolto ai ragazzi di ACR, ai Giovanissimi e ai Giovani. Il campo si svolgerà presso Vitulano, in Provincia di Benevento. Sarà una settimana bellissima per la quale l’equipe sta già lavorando: durante il campo-scuola i partecipanti potranno formarsi, divertirsi, affezionarsi alla nostra associazione e alla nostra comunità».
Il giornale si sofferma anche su due incontri parrocchiali. Il primo, organizzato dal Gruppo Giovani di AC (esteso ai Giovani-Adulti di AC), in cui è stata invitata la volontaria Maria Chiara Pisani per confrontarsi con i ragazzi sul tema del volontariato: infatti, Maria Chiara ha raccontato la sua esperienza nel volontariato lunga 15 anni (in questi ultimi anni è stata elemento attivo al Centro di Accoglienza di Molfetta). Il secondo del Gruppo delle Famiglie, in cui si è discusso del binomio conflitto&riconciliazione in una coppia.
Infine, non poteva mancare un articolo sulla Giornata parrocchiale del Malato, che la Parrocchia san Bernardino ha festeggiato con gli anziani e gli ammalati del territorio lo scorso 13 maggio.

Il giornale può essere ritirato in parrocchia o scaricato in pdf.