Schola Cantorum “Cor Mariae”

Fondato verso la fine degli anni ’80 su iniziativa del Gruppo liturgico guidato dal parroco don Franco Sasso, il coro parrocchiale ebbe il compito di animare con il canto le celebrazioni solenni dell’anno liturgico.

Il coro nacque come formazione trasversale ai diversi gruppi di adulti già operanti nella parrocchia, che offrirono la partecipazione spontanea di alcuni loro membri alla nuova realtà.

Alla sua fondazione il coro fu diretto da Anna Nuovo, con la collaborazione costante e preziosa di Nico Palmiotti all’organo. Si iniziò con canti tratti dal repertorio proposto dall’Ufficio liturgico nazionale, dapprima a 2 voci, aumentando gradualmente fino a 4.

Per diversi anni il coro ha animato anche le serate del periodo natalizio, proponendo l’esecuzione di canti della tradizione molfettese per le strade del quartiere, con la collaborazione di numerosi strumentisti che ne arricchivano l’esecuzione.

Dal 2005, con l’arrivo del nuovo parroco, la guida del coro fu affidata all’attuale direttrice, Gianna Grillo, affiancata da Francesco Lisena all’organo.
Il coro, intitolatosi in questo periodo – “Schola Cantorum “Cor Mariae” – ha affrontato brani gradualmente più impegnativi, tratti anche dal repertorio della musica “colta”, alcuni dei quali composti dallo stesso M.° Lisena.
In diverse occasioni la Schola Cantorum si è impegnata nella partecipazione ad alcuni concerti, anche al di fuori delle mura parrocchiali, ma il il suo ruolo principale e specifico è sempre quello di rendere più solenni e ricche le celebrazioni liturgiche, dal momento che la musica sacra è “gloria di Dio e santificazione ed edificazione dei fedeli […] affinché i fedeli con tale mezzo siano più facilmente eccitati alla devozione e meglio si dispongano ad accogliere in sé i frutti della grazia”.
(S. Pio X, motu proprio “Tra le sollecitudini” – 1903)