Querida Amazonia – Sintesi

«QUERIDA AMAZONIA»

Esortazione post-sinodale di Papa Francesco

(sintesi)

Tra il 6 e il 27 ottobre 2019 ha avuto luogo a Roma il sinodo sull’Amazzonia che si è concluso con un testo intitolato:

Amazzonia: nuovi cammini per la Chiesa e per un’ecologia integrale.

Ad esso ha fatto seguito l’esortazione apostolica Querida Amazonia (Amata Amazzonia) di Papa Francesco il cui scopo è stato quello di : “offrire un breve quadro di riflessione che incarni, nella realtà amazzonica, una sintesi di alcune grandi preoccupazioni” senza necessariamente “sviluppare tutte le questioni abbondantemente esposte nel Documento conclusivo, né sostituirlo, né ripeterlo”, ma anche “presentare ufficialmente quel Documento, che ci offre le conclusioni del Sinodo e a cui hanno collaborato tante persone che conoscono meglio di me e della Curia romana la problematica dell’Amazzonia, perché ci vivono, ci soffrono e la amano con passione” e che intende indirizzare “a tutto il mondo” perché “tutto ciò che la Chiesa offre deve incarnarsi in maniera originale in ciascun luogo del mondo”.(QA 6)

In questa Esortazione il Papa intende formulare quattro grandi sogni che l’Amazzonia gli ispira e che sono:

UN SOGNO SOCIALE, UN SOGNO CULTURALE, UN SOGNO ECOLOGICO, UN SOGNO ECCLESIALE.

Così egli si esprime:

Sogno un’Amazzonia che lotti per i diritti dei più poveri, dei popoli originari, degli ultimi, dove la loro voce sia ascoltata e la loro dignità sia promossa.

Sogno un’Amazzonia che difenda la ricchezza culturale che la distingue, dove risplende in forme tanto varie la bellezza umana.

Sogno un’Amazzonia che custodisca gelosamente l’irresistibile bellezza naturale che l’adorna, la vita traboccante che riempie i suoi fiumi e le sue foreste.

Sogno comunità cristiane capaci di impegnarsi e di incarnarsi in Amazzonia, fino al punto di donare alla Chiesa nuovi volti con tratti amazzonici. (QA 7)

UN SOGNO SOCIALE

«È noto infatti che dagli ultimi decenni del secolo scorso l’Amazzonia è stata presentata come un enorme spazio vuoto da occupare, come una ricchezza grezza da elaborare, come un’immensità selvaggia da addomesticare. Tutto ciò con uno sguardo che non riconosce i diritti dei popoli originari o semplicemente li ignora, come se non esistessero, o come se le terre in cui abitano non appartenessero a loro». (QA 12)

Di fronte a ciò dice il papa bisogna: Indignarsi e chiedere perdono. (QA 14)