LA GIOIA DELLA COMUNITÀ: DON RAFFAELE NUOVO VICARIO GENERALE

Con grande entusiasmo e trepidazione è stato accolto, da parte della comunità parrocchiale di Sant’Achille, l’annuncio della nuova nomina di vicario generale nella persona di don Raffaele Tatulli, resa pubblica dal vescovo Mons. Domenico Cornacchia nella giornata di ieri, venerdì 13 gennaio 2017, al termine del ritiro spirituale del clero. IMG_2139 - Copia

Nato il 13 aprile 1951 e ordinato sacerdote il 2 aprile 1978, è stato animatore presso il seminario regionale e per quattro anni vicerettore del seminario vescovile. Ha ricoperto il ruolo di Vicario Foraneo di Giovinazzo ed è stato parroco della Cattedrale di Molfetta e di Sant’Agostino in Giovinazzo. Attualmente, oltre ad essere parroco della nostra comunità di Sant’Achille, è anche membro del Collegio dei Consultori e del Consiglio Presbiterale.

<<Sono content14520547_1067848243283392_8641754677559567507_n (1)o di questo nuovo servizio, della fiducia che ha riposto in me il vescovo e della stima degli altri sacerdoti e della comunità diocesana>>. Queste le parole di Don Raffaele durante l’annuncio fatto all’intera comunità parrocchiale nella serata di ieri, accolto con un caloroso e incessante applauso da parte dei parrocchiani presenti, segno di grande gioia, stima e incoraggiamento per questo nuovo e difficile incarico.

Secondo il codice di diritto canonico il Vicario Generale è colui che viene costituito dal vescovo con il dovere di aiutarlo nel governo della diocesi non agendo mai contro la sua volontà. Al Vicario generale compete, in forza dell’ufficio, la stessa potestà esecutiva su tutta la diocesi che, in forza del diritto, spetta al Vescovo diocesano, la potestà, cioè di porre tutti gli atti amministrativi, ad eccezione di quelli che il Vescovo si è riservato oppure che richiedono, a norma del diritto, un mandato speciale del Vescovo.

Ruolo, quello del vicario generale, precedentemente ricoperto, a fianco di Mons. M16111478_10207953859111100_899545480_n22artella, da Mons. Domenico Amato.

La comunità  di Sant’Achille con grande gioia augura buon cammino a don Raffaele Tatulli, e si stringe nell’incessante preghiera di incoraggiamento nei suoi confronti, affidandolo alla Beata Vergine Maria Regina del Paradiso.