DON ANDREA PARROCO DELLA CONCATTEDRALE DI SANTA MARIA ASSUNTA IN GIOVINAZZO

La comunità di sant’Achille è in festa: quest’oggi, 16 giugno 2017, il Vescovo S.E. Mons. Domenico Cornacchia ha nominato don Andrea Azzollini Parroco della Concattedrale di Santa Maria Assunta in Giovinazzo, Assistente Ecclesiastico della Confraternita SS Sacramento di Giovinazzo e Rettore della chiesa Padre Eterno. Don Cesare Pisani, invece, è stato nominato Collaboratore di Sant’Achille in Molfetta e Assistente Diocesano dell’UNITALSI.

Secondo il codice di diritto canonico della Chiesa Cattolica “Il parroco è il pastore proprio della parrocchia affidatagli, esercitando la cura pastorale di quella comunità sotto l’autorità del Vescovo diocesano, con il quale è chiamato a partecipare al ministero di Cristo, per compiere al servizio della comunità le funzioni di insegnare, santificare e governare, anche con la collaborazione di altri presbiteri o diaconi e con l’apporto dei fedeli laici, a norma del diritto.”dffc23bb-1df1-48be-8796-723ce2564a1f

Ordinato Sacerdote il 12 settembre 2005, don Andrea, dopo essere stato educatore del Seminario Vescovile di Molfetta, ha prestato subito servizio presso la comunità parrocchiale Beata Maria Vergine Immacolata in Terlizzi, in qualità di vicario parrocchiale. Nello stesso periodo di tempo ha svolto il compito di assistente di Mons. Michele Cagnetta, nella cura spirituale della Confraternita e della Pia Associazione di Maria SS. Del Rosario nella stessa Terlizzi.

Dall’Ottobre 2008, per un anno, è stato vicario parrocchiale presso la parrocchia S. Giuseppe in Giovinazzo e dal 18 ottobre 2009 ha iniziato il ministero presso la parrocchia  Maria SS. Immacolata, nella stessa Giovinazzo ed è stato rettore della Chiesa San Francesco d’Assisi, prima sede della parrocchia.

Dal 2 ottobre 2011 ha svolto il suo ministero pastorale come vicario parrocchiale della Concattedrale in Ruvo di Puglia.  Dal 13 settembre 2014 è stato inviato dal Vescovo presso la Parrocchia S. Achille in Molfetta, sua città natale, come vicario parrocchiale.

Al Signore Gesù affidiamo don Andrea: che continui ad accompagnarlo e a sostenerlo nel suo percorso sacerdotale.

L15822756_1839877466270943_1804972780336370379_na comunità di Sant’Achille quest’oggi, con sentimenti di gratitudine, porge a don Andrea un grande augurio per il suo nuovo incarico pastorale e augura a don Cesare Pisani un grande benvenuto!