CUSTODI DI SPERANZA

Si è appena conclusa la formazione a livello unitario de “Il Cantiere della Formazione” per i Responsabili Associativi ed Educativi dell’Azione Cattolica.

Quest’anno il titolo del percorso è stato “Custodi di SPERANZA – Alla riscoperta del primato della PERSONA”.

L’animazione dei due incontri è stata tenuta dal prof. Michele Illiceto, docente incaricato di Storia della Filosofia moderna e contemporanea presso la Facoltà Teologica Pugliese di Bari (sez. ITRA di Molfetta), presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Giovanni Paolo II” di Foggia. Docente di Storia e Filosofia presso il Liceo Classico “A. Moro” di Manfredonia.

Questi due incontri si sono tenuti nei giorni 22 gennaio e il 19 febbraio 2023; la riflessione formativa è stata posta in particolar modo sul binomio “Persona e Speranza”.

Nel primo incontro il concetto di PERSONA è stato guardato nella sua dimensione antropologica in quanto persona-individuo in costante relazione con se stesso, con gli altri, con la società, con il mondo; nella sua dimensione pedagogica perché persona-individuo soggetto della genitorialità, figliolanza e fraternità, soggetto attivo nella cura della propria comunità, del proprio lavoro, del territorio; nella sua dimensione prettamente teologica “fatto a immagine di Dio” e testimone missionario di fede e spiritualità.
Nel secondo incontro , invece, è stato lasciato spazio alle attività laboratoriali con focus su “diversità e disabilità” per i responsabili ed educatori dell’ACR; “precarietà e solitudine” per responsabili e aderenti del settore Giovani; “stabilità nell’instabilità” per responsabili e aderenti del settore Adulti.

La nostra Azione Cattolica parrocchiale ha visto, e di questo come Presidente Parrocchiale sono stato molto soddisfatto, la partecipazione di 29 aderenti divisi fra Responsabili Associativi e Responsabili Educativi, questo significa che il percorso è stato molto sentito per le sue tematiche.

Il fine del percorso è stato orientato a sottolineare quanto la nostra associazione sia il luogo in cui ciascun aderente possa sentirsi parte integrante di un tutto, il luogo privilegiato in cui vivere il proprio IO PERSONA da responsabili o semplici aderenti, ma testimoni e missionari del Vangelo nel territorio, nella parrocchia, nel mondo del lavoro e della scuola, nella quotidianità.

Duccio Poli

amministratore

Questa è la descrizione dell'Amministratore del sito.