Conclusi i festeggiamenti per il 40° Anniversario

UNA STORIA LUNGA QUARANT’ANNI.

Giunta ai quarant’anni dalla sua fondazione , la comunità della Parrocchia Sant’Achille ha voluto solennizzare  questo anniversario, coinvolgendo tutto il territorio in un vario programma di appuntamenti. Un ampio e positivo riscontro di quanto la parrocchia sia punto di riferimento per la crescita spirituale e sociale della porzione di popolo in cui opera, si è potuto constatare la sera del 4 dicembre 2015 con l’intervento di Mons. Luigi Renna.   Un’ampia sala gremita da parrocchiani e persone di altre zone, ha accolto il neo eletto vescovo che ha trattato il tema  “ La Comunità parrocchiale come Chiesa in uscita.”

4 Dicembre 2015 Mons. Luigi Renna

Riferendosi al recente Convegno di Firenze dal titolo “In Gesù  Cristo  un nuovo umanesimo”,  egli ha affermato che si può parlare di parrocchia solo se ha la vocazione di essere comunità in uscita. Sarebbe bello se ciascun parrocchiano si raccontasse, se scrivesse una lettera al suo parroco in cui narrare  in che modo ha sperimentato in questi anni una Chiesa in uscita; questo arricchirebbe di certo la memoria storica della parrocchia. Papa Francesco, ha ricordato ai presenti, ci sollecita ad una Chiesa in uscita e noi già la viviamo. La più grande risorsa della comunità, infatti, è la capacità di relazionarsi, di vivere insieme le esperienze quotidiane tristi e liete; una comunità che non sa  relazionarsi, viene meno alla sua missione di essere Chiesa. Le prime persone da evangelizzare, ha aggiunto, siamo noi. Per uscire da se stessi bisogna prendere sul serio la propria formazione che deve essere finalizzata a creare un rapporto personale con Dio, a formare la propria coscienza, ad educarsi, a fare delle scelte responsabili.  ”Stare”  nella Chiesa, ha continuato l’ex rettore del seminario, vuol dire lasciarsi trasformare e trasfigurare nella liturgia, prima di andare nel mondo;  in particolare occorre vivere in modo profondo la domenica , giorno in cui ci si rende conto che non siamo noi i padroni della nostra vita e ci si può soffermare e meditare su se stessi, su Dio e su tutti coloro che incontriamo nel nostro cammino . Non basta però solo la prima iniziativa, ci vuole costanza, serve accompagnare”: una comunità che sa accompagnare il proprio territorio, lo fa “fiorire” e ne segue da vicino i processi di crescita. Per fare questo è necessario che ciascun cristiano non perda mai di vista le sue motivazioni ed abbia il coraggio di rimanere in campo, perché la Parola di Dio si incarni, anche quando gli altri se ne vanno. La parrocchia vive il suo “uscire” quando si inserisce in un cammino di chiesa diocesana, quando, senza perdere la propria identità, sente la gioia di incontrare e confrontarsi con gli altri per essere insieme popolo in cammino.

Don Luigi Renna ha concluso la sua relazione esortando i presenti con una frase di San Giovanni Paolo II: “ Questo è un tempo stupendo per essere cristiani , coraggio!”

Il secondo appuntamento che ha visto numerosa la partecipazione della comunità, è stato il Concerto di musica latino-americana del Gruppo “Terra di voci” tenutosi in data 6 dicembre. E’ stato un momento di festa : i brani eseguiti hanno  entusiasmato gli ascoltatori che si sono lasciati coinvolgere dalle cadenze ritmate delle melodie. Lo scrosciante applauso finale ha espresso l’alto indice di gradimento di quanti erano presenti.

IMG_20151206_210540765

Il programma degli appuntamenti è culminato, lunedi 7 dicembre , nella solenne celebrazione della Santa Messa presieduta da Mons. Ignazio  de Gioia, Amministratore diocesano, e concelebrata dal parroco don Raffaele Tatulli, i vicari parrocchiali don Luigi Caravella e don Andrea Azzollini oltre che dai presbiteri don Nicola Azzolini e don Michele del Vecchio, parroci avvicendatisi nella parrocchia dopo il compianto don Alfredo Balducci.  Nell’omelia  don Ignazio ha sottolineato l’imprescindibile missione evangelizzatrice della parrocchia nel territorio e di come ogni gruppo al suo interno è chiamato ad operare in comunione con Cristo e con i fratelli. Al termine della celebrazione eucaristica, don  Nicola e don  Michele hanno salutato l’assemblea rievocando i  momenti più salienti del loro mandato parrocchiale  e assicurando che la comunità di Sant’Achille sarà sempre da loro ricordata con affetto.

P1140526

La serata  si è conclusa con la proiezione di un dvd , realizzato per l’occasione da Leonardo de Gennaro, contenente una raccolta di foto, filmati e documenti relativi alle diverse tappe storiche della vita e delle opere della comunità; erano presenti coloro che per primi hanno ricevuto il battesimo, la prima cresima e la prima coppia di sposi che ha celebrato il sacramento del matrimonio.

P1140534

Grande emozione ha suscitato rivedere le immagini di coloro che hanno avuto un ruolo determinante nella nascita e nella crescita della parrocchia:  S.E. Aldo Garzia, don Tonino Bello, don Luigi Martella,  don Alfredo Balducci e don Mimmo Amato che oggi insieme dal cielo sicuramente intercedono con la Regina del Paradiso perché il Signore benedica il  cammino pastorale dell’intera comunità.

P1140528

Dorotea de Pinto

amministratore

Questa è la descrizione dell'Amministratore del sito.