Cenni storici

Nel 1974 gli abitanti del quartiere Paradiso, circa un migliaio, si rivolsero ai Padri Salesiani della vicina parrocchia San Giuseppe perchè venissero incontro alle loro necessità di fede. Su autorizzazione del vescovo mons. Achille Salvucci e del vescovo coadiutore mons. Settimio Todisco, si iniziò a celebrare la messa domenicale, alle ore 11, prima nel portico scoperto di via Can. de Beatis e, quando le condizioni atmosferiche non lo permettevano, in un portone della stessa via, al numero civico 20, e poi in un seminterrato di via G. Minervini n. 6.

Nel 1975 mons. Todisco, invitato dai Salesiani, venne di persona a rendersi conto della notevole espansione edilizia del quartiere e, viste le reali necessità della gente, promise il suo interessamento per l’istituzione di una parrocchia. Infatti, avuti il beneplacito del Capitolo Cattedrale e il parere favorevole del parroco di San Giuseppe, il 7 Dicembre 1975, alle ore 9.15, mons Todisco erigeva canonicamente la nuova parrocchia, dandole il titolo di S. Achille in omaggio devoto e grato a S.E. mons. Achille Salvucci, il parroco era don Alfredo Balducci.

SAMSUNG

Il 6 Gennaio 1976 la sede parrocchiale fu trasferita da via G. Minervini n. 6 in via M. Curie n. 4. Però la cappellina non si rivelò funzionale e proporzionata al numero dei fedeli e alle accresciute esigenze pastorali. Nel frattempo si organizzò il gruppo di Azione Cattolica. Nel giugno del 1976 la sede parrocchiale fu nuovamente spostata in un seminterrato di via F. Samarelli 46/B. (vedi foto).

Il primo Battesimo fu celebrato il 07/12/1975, la prima Cresima il 26/12/1975 da mons. Aldo Garzia, il primo matrimonio il 19/04/1976.

Nell’ottobre del 1978 si tenne la prima festa in onore della Regina del Paradiso, la Madonna tanto venerata nel quartiere e festeggiata ogni anno la prima domenica di ottobre. Il 4 Marzo 1978 la parrocchia si spostò in due locali al piano terra di via Marinelli n. 7/p/q. Il 4 Ottobre 1981 mons. Garzia comunicò ai fedeli che di lì a poco sarebbe stato assegnato il suolo e presentato il progetto. L’8 novembre 1981 il Consiglio Parrocchiale prese visione del progetto redatto dall’ arch. Nicola Dolciamore.  Nel novembre 1983 si costituì il Comitato pro-erigenda chiesa, furono stanziati i primi contributi statali, si prepararono le prime iniziative per reperire fondi.

foto-chiesa-vecchia

L’11 Dicembre 1983 ci fu la posa della prima pietracon la solenne benedizione del vescovo.

Il 28 Giugno 1987 fu inaugurata la parrocchia di S. Achille dal vescovo mons. Antonio Bello che fece pervenire a tutta la comunità il seguente messaggio: “Carissimi, domenica 28 giugno, alle ore 18.30 inaugureremo con la prima messa solenne e con la benedizione, il complesso parrocchiale di S. Achille che sorge nel rione Paradiso. Quando si apre una chiesa nuova, si chiude il primo volume della storia di una comunità: quello che descrive le trepidazioni, le sofferenze, i sacrifici anonimi, i risparmi collettivi, le iniziative di base, il crescere della attese attorno a un edificio di pietra, simbolo del Cristo vivo che mette la sua dimora in mezzo alle case degli uomini. Si chiude un volume, ma se ne apre un altro, di imprevedibile lunghezza. Esso racconterà il costruirsi di un popolo attorno alla Parola di Dio, l’impegno di promozione umana derivante dalla carità, la disseminazione della speranza sui sentieri della storia. All’apertura di questo secondo volume, tutto da inventare, invito l’intera città di Molfetta. Insieme, stretti attorno a Cristo, pietra angolare, ne scriveremo la prefazione”

E’ stata costruita la nuova chiesa voluta fortemente dal vescovo Mons. Luigi Martella per soddisfare le esigenze dei fedeli che nel frattempo sono aumentati fino ad arrivare a circa 13.000.

P1020872

La prima pietra è stata posata dal vescovo Mons. Luigi Martella il giorno 23 Dicembre del 2007.

S.Achille

Il 25 Marzo 2012 S.E. Mons. Luigi Martella ha consacrato la nuova Chiesa. Nell’altare sono state depositate le reliquie di S. Corrado, S. Giovanni Bosco, S. Domenico Savio e di S. Pio da Pietrelcina. Dietro l’altare è stata scoperta una lapide a ricordo. Alla consacrazione hanno partecipato numerose autorità, tra cui il sindaco Sen. Antonio Azzollini, numerosi sacerdoti  e tantissimi fedeli provenienti da tutte le città della diocesi.

DSC_1572 DSC_1488DSC_1574

SAMSUNG

Il giorno 8 Aprile 2013, in occasione del I° anniversario della dedicazione della nuova chiesa, è stata celebrata la S. Messa presieduta da S.E. Mons. Felice di Molfetta vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano.

SAMSUNG

Il giorno 25 Marzo 2014, in occasione del II° anniversario della dedicazione della nuova chiesa, è stata celebrata una solenne S. Messa presieduta da S. E. Mons. Giovanni Ricchiuti vescovo di Gravina-Altamura-Santeramo in colle. Alla fine della S. Messa Mons. Giovanni Ricchiuti ha benedetto la statua di S. Papa Giovanni Paolo II°.

SAMSUNG

Il 25/03/2015 in una chiesa gremita di fedeli Mons. Domenico Amato, Vicario generale della nostra diocesi, ha celebrato la S. Messa solenne per ricordare, ma soprattutto per festeggiare, il terzo anniversario della Dedicazione della nuova chiesa.

Hanno concelebrato il parroco don Raffaele Tatulli, i vice-parroco don Luigi Caravella e don Andrea Azzollini.

Terzo anniversario Dedicazione Sant'Achille 25 marzo 2015 024 mod

7 Dicembre 2015. La Comunità ha festeggiato il 40° Anniversario di erezione canonica della Parrocchia. In particolare alle ore 18.30 Mons. Ignazio de Gioia, amministratore diocesano, ha concelebrato la S. Messa solenne con don Nicola Azzollini, don Michele del Vecchio, don Raffaele Tatulli, don Luigi Caravella e don Andrea Azzollini.