Italia – CG28: “Siamo a Valdocco, siamo di Valdocco”

(ANS – Torino) – “Siamo a Valdocco, siamo di Valdocco”: non solo un’affermazione, ma anche un augurio per i Salesiani che arrivano a Torino-Valdocco per partecipare al Capitolo Generale numero 28. Sono le parole espresse da don Stefano Vanoli, Regolatore del Capitolo, in quella che può essere definita la “Buona Notte” pre-capitolare nella serata di sabato 15 febbraio.

Una “Buona Notte” nella Basilica di Maria Ausiliatrice, presenti molti Capitolari già arrivati a Torino, molte Figlie di Maria Ausiliatrice, tanti fedeli laici. Un Capitolo dal sapore biblico nella sua durata: 7 settimane per dare una risposta alla domanda “Quali salesiani per i giovani di oggi?”

I Capitolari saranno impegnati in modo intenso per le prossime settimane fino al 4 aprile, data prevista per la conclusione.

Un Capitolo a Valdocco per dare forza alla vocazione e identità carismatica dei discepoli di Don Bosco.

Don Vanoli così ha affermato: “Dove si trova il luogo della nostra origine, si trova anche il luogo della nostra originalità”.

Il Capitolo Generale torna a Valdocco dopo 62 anni. 242 sono i Capitolari, in rappresentanza delle 7 Regioni nelle quali è divisa la Congregazione.

Sono 66 le Nazioni alle quali appartengono nativamente i Capitolari, che per la loro missione sono presenti in oltre 130 Paesi.

Al primo Capitolo Generale che si è svolto a Lanzo Torinese nel 1877, presieduto da Don Bosco, parteciparono 23 persone. Oggi, arrivati al CG28, i Capitolari si sono più che decuplicati: 242 in totale tra partecipanti di Diritto come gli Ispettori e i Delegati eletti, e gli invitati permanenti come osservatori, Ispettori nominati, Delegati di Delegazione.

Non dimentichiamo che tra i partecipanti di diritto sono da ricordare i 16 confratelli della Sede Centrale e il Rettor Maggiore emerito.

A questi numeri già abbondanti, sono da aggiungere i giovani e i laici collaboratori invitati a partecipare per una settimana.

Tutti questi numeri raccontano di una Congregazione universale e missionaria, che nella distinzione di provenienze e di lingue, di esperienze e di storie personali, trova nel Capitolo Generale il momento più alto di convergenza e di unità.

Oggi, lunedì 17 febbraio, sono iniziate le relazioni di presentazione dei Settori e delle Regioni da parte dei membri del Consiglio Generale (nell’ordine: Vicario, Formazione, Pastorale Giovanile, Comunicazione Sociale, Missioni, Famiglia Salesiana, Africa-Madagascar, Asia Sud; Asia Est-Oceania; America Cono Sud).

Domani, martedì 18 febbraio, verrà completato il programma delle relazioni (Interamerica, Europa Centro e Nord, Mediterranea, Economia, UPS e Statistiche), che si concluderà con la relazione del Rettor Maggiore sullo stato della Congregazione, trasmessa in diretta sulla pagina Facebook di ANS.

Altre foto sono disponibili negli album giornalieri di ANSFlickr

amministratore

Questa è la descrizione dell'Amministratore del sito.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *