Stay Together: una domenica per la famiglia

L’ Associazione dei Salesiani Cooperatori della Puglia, che ha sempre evidenziato una spiccata sensibilità per i giovani e le famiglie, partecipa al progetto di sostegno alla genitorialità dal titolo GEC (Generare figli, Educare persone, Costruire futuro), promosso dal Forum delle Associazioni Familiari di Puglia.

Destinatari delle azioni del progetto, sono le famiglie pugliesi: coppie, nuclei familiari neocostituiti, famiglie monogenitoriali e genitori separati, un capitale fatto di potenzialità e competenze, fondamentale per tornare a mettere l’accento e l’attenzione giusta alla relazione educativa all’interno di un processo ancor più importante di benessere e coesione sociale. L’obiettivo è fare rete grazie al contributo fondamentale dell’associazionismo familiare a servizio delle persone e delle famiglie, rafforzando il tessuto locale e promuovendo la corresponsabilità educativa. Obiettivi primari saranno la sensibilizzazione sul tema della natalità, su cui da tempo il Forum è impegnato; la creazione di una rete di sostegno e di mutuo aiuto al ruolo educativo genitoriale attraverso laboratori e attività di gruppo; la costruzione di alleanze educative sul territorio tra famiglia e altre agenzie interessate: scuola, oratori parrocchiali, associazioni.

Non meno importanti, nel progetto GEC, saranno l’educazione delle coppie alla conoscenza e alla tutela della fertilità e alla salute riproduttiva; lo sviluppo di buone prassi per la conciliazione famiglia-lavoro; il sostegno alle situazioni di fragilità; la promozione del benessere familiare, del rispetto dei ruoli e dell’accoglienza delle diversità. Nelle attività, che comprendono momenti di formazione, ma anche spettacoli teatrali e tornei sportivi, saranno coinvolti numerosi comuni in tutte le sei province pugliesi.

GEC è stato possibile grazie all’impegno e alla collaborazione di ANSPI Puglia, UCIIM Puglia, Associazione Salesiani Cooperatori, Centro Aiuto alla Vita di Mola Di Bari e di cinque associazioni del Forum delle associazioni familiari di Lecce (Consultorio della Diocesi di Lecce, Consultorio della Diocesi di Nardò Gallipoli, Csi provinciale di Lecce, Aimc provinciale di Lecce e OdV Emmanuel).

I Salesiani Cooperatori della Puglia, partecipando al progetto, intendono qualificare il loro intervento nella promozione del benessere familiare come condizione di coesione sociale, realizzando attività nei 15 centri operanti in Puglia (Foggia, Cerignola, San Severo, Bari, Ruvo, Molfetta, Santeramo, Andria, Taranto, Manduria, Martina Franca, Brindisi, Cisternino, Lecce, Corigliano d’Otranto).

La prima azione che realizzeranno, nelle suddette 15 sedi, è STAY TOGETHER: Una domenica per la famiglia (formazione, festa, angolo bimbi – musica…..), un momento per sensibilizzare il territorio a riscoprire la bellezza dell’essere famiglia. I Salesiani Cooperatori del centro locale di Molfetta, organizzano lo STAY TOGETHER presso la parrocchia San Giuseppe(di Molfetta) il giorno 13 Ottobre 2019. La giornata, a cui le famiglie, con i propri figli, sono invitate a partecipare, si articolerà in vari momenti: dall’accoglienza alla formazione, dal gioco alla riflessione e tutti, adulti, giovani e piccini  troveranno la propria dimensione espressiva. Il tema proposto per la giornata sarà quello del “tempo vissuto in famiglia”  in termini di quantità e qualità. Curerà il momento formativo e laboratoriale per gli adulti, il dott. Alfredo Altomonte, psicologo, psicoterapeuta nonché docente del “Laboratorio di Psicopatologia dello Sviluppo” presso  l’Università Pontificia Salesiana di Roma, mentre l’animazione dei ragazzi sarà affidata al Centro Giovanile-Oratorio Don Bosco

amministratore

Questa è la descrizione dell'Amministratore del sito.