Seconda domenica di avvento

Dal Vangelo secondo Luca

photo_2018-12-08_19-40-55Nell’anno quindicesimo dell’impero di Tiberio Cesare, mentre Ponzio Pilato era governatore della Giudea, Erode tetràrca della Galilea, e Filippo, suo fratello, tetràrca dell’Iturèa e della Traconìtide, e Lisània tetràrca dell’Abilène, sotto i sommi sacerdoti Anna e Càifa, la parola di Dio venne su Giovanni, figlio di Zaccarìa, nel deserto.
Egli percorse tutta la regione del Giordano, predicando un battesimo di conversione per il perdono dei peccati, com’è scritto nel libro degli oracoli del profeta Isaìa:
«Voce di uno che grida nel deserto:
Preparate la via del Signore,
raddrizzate i suoi sentieri!
Ogni burrone sarà riempito,
ogni monte e ogni colle sarà abbassato;
le vie tortuose diverranno diritte
e quelle impervie, spianate.
Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio!».

Parola del Signore
“Voce di uno che grida nel deserto.”
Chi può stare a sentire un uomo che grida nel deserto? Solitamente in questo luogo non c’è nessuno, eppure Dio sceglie questi modi “strani”! Sarebbe stato più semplice prendere un uomo famoso, quello che ai giorni nostri potremmo definire un “influencer”, per fare annunciare al mondo il Suo annuncio.
Invece Dio, ancora una volta, sceglie chi nessuno si aspetta: Giovanni! Noi probabilmente avremmo scelto Anna e Caifa, sommi sacerdoti, uomini di fede affermata! Ma, nel suo stile, Dio sceglie chi vive ai margini, uno che la società difficilmente ascolterebbe. Sembrerebbe un azzardo se non si considerasse che a muovere le fila, c’è la grande unicità di Dio, che preferisce scegliere gli ultimi, coloro che non ci aspettiamo e dargli quella forza che muove le montagne!
Noi oggi siamo chiamati ad essere come Giovanni, non dobbiamo avere paura di portare Dio agli altri, Egli stesso ci darà la forza e le parole giuste, basta fidarsi.

amministratore

Questa è la descrizione dell'Amministratore del sito.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *