XXV dies natalis di don Tonino Bello: programma diocesano

Sin dall’inizio della scorsa estate i direttori degli uffici diocesani, su indicazione del Vescovo Domenico, hanno individuato le linee programmatiche diocesane che tenessero conto della ricorrenza del 25° della morte di don Tonino (20 aprile 1993-2018), tappa importante di questa nostra storia. Si è pensato di dare adeguato rilievo all’anniversario mettendo in luce l’attualità della testimonianza e del magistero di don Tonino, con particolare riferimento ai giovani, nell’ambito del cammino di preparazione verso il Sinodo dell’ottobre 2018. Gli eventi proposti, infatti, sono riconducibili a tre delle parole-chiave del sussidio di preparazione al Sinodo: ricerca, legami, cura.
In tal senso la prospettiva generale che ha guidato la programmazione è stata quella di limitare all’essenziale gli eventi extra, dando invece un contenuto mirato a quelle che sono le attività ordinarie della programmazione diocesana. Un anniversario “diffuso” nell’anno pastorale 2017/2018, con appuntamenti dislocati sulle quattro città.
Non mancheranno iniziative autonome di altre organizzazioni.

PROSPETTIVA GENERALE

Limitare all’essenziale gli eventi extra, dando invece un contenuto mirato a quelle che sono le attività ordinarie della programmazione diocesana. Un anniversario “diffuso” nell’anno pastorale 2017/2018, con appuntamenti dislocati sulle quattro città. Quelle che seguono sono le proposte della Diocesi – alcune già avviate in questi giorni – che saranno portate avanti dagli uffici diocesani con il coinvolgimento, volta per volta, dei Comuni e delle altre presenze sul territorio. Non mancheranno iniziative autonome di altre organizzazioni.

PROPOSTE

1. Pubblicazioni

1.1. Calendario pastorale diocesano, con riferimenti fotografici e testuali alla biografia di don Tonino (settembre 2017). Il calendario riporta, inoltre, tutta la programmazione diocesana, compresi gli appuntamenti riportati di seguito (è disponibile in redazione).

1.2. Pubblicazione quaderni di Luce e Vita: Cari ragazzi… Don Tonino ai giovani di ieri e di oggi. Estratto dagli scritti di don Tonino, rivolti ai ragazzi/ giovani (settembre 2017)

1.3. Numeri speciali e/o inserti di Luce e Vita monotematici, nel corso dell’anno

1.4 Call delle opere sociali e culturali in Italia dedicate a don Tonino, narrate sul settimanale e sul sito diocesano, a cura di Luce e Vita, la meridiana, magazine Don Tonino Vescovo, Fondazione DT

1.4. Probabili ulteriori pubblicazioni

2. Eventi

2.1. Concorso scuole: Con don Tonino sul passo dei giovani (classi 5^ primaria, 3^ media, 1-2-3-4-5 secondaria 2° grado (da settembre 2017 a gennaio 2018, premiazione il 9 maggio 2017) a cura Ufficio Comunicazioni sociali-Luce e Vita, Pastorale scolastica, Pastorale giovanile, Museo diocesano

2.2. Lettere ai catechisti. Formazione dei catechisti su testi di don Tonino, 5 ottobre e 17/18 maggio (Ufficio Catechistico in collaborazione col Teatro dei Cipis

2.3. Corri per il Bello. Maratona presso il bosco della Comunità CASA (29 ottobre 2017) – Ruvo

2.4. 1^ Giornata del povero, 19 novembre 2017 (a cura della Caritas)

2.5. Pellegrinaggio della diocesi di Ugento-S. Maria di Leuca a Molfetta, 25 novembre 2017

2.6. Proposta di esperienze di servizio nelle Opere segno-Caritas anche per volontari extradiocesani (a cura della Caritas)

2.7. Festa S. Francesco di Sales: Don Tonino, i giovani e la comunicazione a cura dell’ufficio Comunicazioni sociali (24 gennaio 2018) – Giovinazzo

2.8. Settimana biblico teologica (con riferimento a don Tonino, sulla parola “Ricerca e discernimento” del sussidio Sinodo Giovani) 26-27-28 febbraio 2018 – Molfetta

2.9. Pellegrinaggio della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi ad Alessano, 17 marzo 2018 (Ufficio Pellegrinaggi)

2.10. Dal Centro alla periferia: cammino Ruvo-CASA (3,5 km) con performance Oltretutto. Più vicino a don Tonino Bello di Michele Santeramo (sabato 21 aprile 2018) a cura della Consulta Aggregazioni laicali – la meridiana)

2.11. Appuntamento culturale-artistico presso il Museo diocesano di Molfetta (Ufficio Arte sacra)

2.12. Sulle orme di don Tonino: definizione di “pacchetti” strutturati sulle orme di don Tonino (luoghi, testimonianze, accoglienza di gruppi) con brochure e registro firma (coop. FeArT)

2.13. Ecclesiadi in onore di don Tonino 27 aprile-15 giugno 2018 (Ufficio Tempo libero – Pastorale giovanile)

2.14. Incontro su Giovani e politica nella visione di don Tonino Bello, 4 maggio 2018 – Terlizzi (Pastorale sociale e del lavoro-Progetto Policoro)

3. Celebrazioni

3.1 Avvento e/o Quaresima giovani (Pastorale giovanile)

3.2. Veglia diocesana per la pace/vita: 28 gennaio a Terlizzi, interreligiosa (CDAL – Ecumenismo)

3.3. Libretto per una Via Crucis, con testi di don Tonino, ad uso delle parrocchie/ città (Ufficio Liturgico)

3.4. Famiglia laboratorio di pace: appuntamenti Ufficio Famiglia (3 dicembre e 25 febbraio)

3.5. S.Messa 19 aprile 2018 presieduta da S.Em. il Card. Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, in Cattedrale (ufficio Liturgico)

4. Segni

4.1. “Pietre di inciampo”: collocazione di 25 pietre e/o mattonelle di ceramica in luoghi emblematici che hanno visto l’azione di don Tonino (Ferriere Giovinazzo, Stazione Molfetta, Episcopio, Duomo, CASA, Casa Caritas, Casa marocchini, Parrocchie, Porto, Lamione Terlizzi, Cimitero Alessano…), secondo un percorso ragionato.

4.2. Dalla diocesi al mondo: segno in onore di don Tonino nella parrocchia Loglogo (Marsabit-Kenya).

Dalle pagine del settimanale e del sito diocesano saranno comunicati i dettagli di ciascun evento.

a cura di Luigi Sparapano