Lettera a don Antonio

Carissimo don Antonio,
questo pomeriggio ti parlo a nome della Famiglia Salesiana di Molfetta.
Circa 23 anni fa sei venuto per la prima volta tra noi a Molfetta ed hai lavorato tanto, per i ragazzi ed i giovani di questo ambiente. Tantissimi giovani di allora, oggi sono diventati papà e mamme, come si dice, hanno messo su famiglia. Quella famiglia su cui tu hai tanto creduto e pubblicizzato. Ci dicevi spesso. “La famiglia, la famiglia, è lì dentro che c’è il nocciolo dell’amore. Fate bene in casa e vedrete cosa accadrà. Amate le vostre mogli, i vostri mariti, prendetevi cura dei vostri figli, i parenti tutti”.
Ieri sera durante la veglia di preghiera, eravamo tutti attorno a te. C’erano molte famiglie al completo con i loro figli. C’erano quei giovani, il tuo chiodo fisso. Cantavano, pregavano, alcuni tra loro piangevano un salesiano che ha voluto farsi amare in tutti i modi.
Hai cercato di fare bene tutto, con precisione, dedizione e amorevolezza. Hai coccolato tutta la Famiglia Salesiana: ADMA, Ex-Allievi, Cooperatori. Già i cooperatori. Pensa, non ho ancora terminato di consegnare le lettere che tu hai preparato con tanto amore per questa associazione. Quelle lettere che servivano per raccogliere i nomi dei candidati per l’elezione del nuovo consiglio dei Salesiani Cooperatori del nostro centro, che tu volevi fare con tanta fretta. Ora capiamo perché quella fretta.
Avevi fretta di partire per raggiungere colui per il quale l’altra sera, al teatro Petruzzelli, abbiamo fatto una gran festa “Don Bosco”.

La tua improvvisa dipartita ci ha lasciato tutti increduli e ora stiamo interpretando e capendo quei piccoli messaggi che da qualche giorno ci stavi lanciando.

Ora che non ci sei più, il tuo aiuto è quanto mai prezioso. Guidaci con tenerezza ed illumina le nostre menti affinché questa comunità operi, amorevolmente unita, per il bene dei giovani.

La Famiglia Salesiana di Molfetta

(Letta al termine della Santa Messa durate il funerale di Don Antonio Gentile SDB)

amministratore

Questa è la descrizione dell'Amministratore del sito.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *