«You never walk alone», Festa diocesana dell'Accoglienza Giovanissimi

parrocchia san bernardino molfetta - festa accoglienza giovani azione cattolica 2022Domenica 27 novembre si è svolta a Ruvo la Festa dell'Accoglienza diocesana. Come suggerito dal titolo, la festa aveva l'obiettivo di "accogliere" i giovanissimi, ma questo significato deve essere inteso oltre la semplice accoglienza, che può essere il ricevere  un ospite quando è invitato a casa (come è successo a noi, d'altronde). L'accoglienza si è espressa anche nella convivialità della giornata: svolgendo giochi e facendo amicizie, tutti insieme, abbiamo conosciuto altri ragazzi provenienti da tutta la Diocesi.

Il tema di questa giornata era lo slogan della squadra di calcio Liverpool: «YOU NEVER WALK ALONE», “non camminate mai da soli”. Ciò significa,  appunto, che, nonostante non abbiamo modo di vederlo, un amico accanto a noi c'è ed è proprio il Signore! Egli non ci lascia mai da soli, soprattutto nei momenti di difficoltà, in cui non dobbiamo rassegnarci, piuttosto cercare la sua presenza: nella preghiera o nel prossimo.

I ragazzi hanno potuto sperimentare le attività proposte dagli educatori tra cui giochi tra squadre e giochi tra parrocchie. Sempre pronti a offrire il loro aiuto, i sacerdoti provenienti dalle varie parrocchie che sono intervenuti per confessare o per dare qualche consiglio, oltre a don Luigi Caravella, assistente diocesano del Settore Giovani. È stato presente anche il Vescovo, Mons. Domenico Cornacchia.

La giornata si è conclusa con la celebrazione eucaristica: un momento di raccoglimento dove tutti i ragazzi sono stati partecipi e collaborativi, ascoltando con attenzione la Parola del Signore, il modo migliore per concludere una giornata impegnativa e divertente.

Leonardo Capurso
Giovanissimi Azione Cattolica parrocchiale