Torneo di Calcetto, onorare il Santo con la condivisione sportiva

San-Salvatore-da-Horta-6Condivisione e fratellanza sono i cardini su cui è imperniata la seconda edizione del Torneo di Calcetto “San Salvatore da Horta”, organizzato dal gruppo Giovanissimi di Azione Cattolica della Parrocchia San Bernardino. Dopo la buona riuscita della prima edizione (anno 2014), i ragazzi della Parrocchia hanno pensato di riproporre nuovamente questa competizione per condividere un momento ludico e di amicizia con ragazzi di altre realtà parrocchiali. Tra l’altro, quando il gruppo Giovanissimi di AC ha  un’attività da organizzare, i ragazzi non si tirano mai indietro e nuovamente sono riusciti, nonostante alcune difficoltà incontrate durante la fase organizzativa del torneo, a realizzare questo progetto.
Preziosa è stata la collaborazione del parroco di san Bernardino, don Pasquale Rubini, il cui contributo, seppur nascosto, è stato decisivo per l’organizzazione del torneo. Importante anche l’intervento dell’Assessore allo Sport del Comune di Molfetta, Tommaso Spadavecchia.

Il Torneo si svolgerà al Palazzetto Panunzio, invece che ai campetti di Viale Gramsci. I ragazzi delle Parrocchie contattate per partecipare al torneo hanno accettato con entusiasmo l’iniziativa della comunità di San Bernardino che ha formato 2 squadre che disputeranno la competizione con quelle del Seminario minore e delle parrocchie San Domenico, Cuore Immacolato di Maria, che avevano partecipato già alla prima edizione, e Sant’Achille.
Il torneo si svolgerà  in 3 giorni:

1. martedì 17: fasi eliminatorie del Girone A (San Bernardino A, Sant’Achille e Cuore Immacolato di Maria);
2. mercoledì 18 (Festa di San Salvatore): fasi eliminatorie del Girone B (San Bernardino B, Seminario e San Domenico);
3. giovedì 19: fasi finali e premiazione.

Questa iniziativa rientra tra quelle civili in onore di San Salvatore da Horta per favorire la diffusione del culto anche tra i ragazzi. Pertanto, questo torneo vuole essere un momento di sport, gioco e divertimento, ma anche un momento educativo e  di solidarietà.

Per consultare i risultati del torneo è possibile visitare il sito del Torneo San Salvatore da Horta oppure accedervi dalla sidebar laterale.

di Francesco la Forgia