parrocchia san bernardino molfetta - altare del santissimoRistrutturata nel 1600 dalla famiglia Filioli, che ne aveva il patronato, questa era la cappella del Santissimo Sacramento. É interessante notare che negli inventari la cappella era denominata come "del Santissimo dei Frati Minori".

L’altare, fino agli anni '60, appariva come una vera e propria Sacra rappresentazione con il Crocifisso al centro, l'Addolorata e San Giovanni Evangelista ai lati, sotto la mensa, il Cristo deposto.

Smontato l'altare, per esigenze liturgiche nel 1969, il Cristo fu sistemato sotto la mensa dell'altare della Madonna del Carmine.

IL RESTAURO DEL CROFISISSO LIGNEO

Il restauro del grande Crocifisso ligneo è stato eseguito da G. Banella di Firenze negli anni ’80. La scultura di buona fattura è databile intorno alla fine del Settecento. L’esecutore è da ricercarsi nella vasta cerchia di intagliatori napoletani che sugli esempi dei coevi modelli pittorici tanto operarono per la Puglia, ricorrendo ad iconografie, peraltro, molto diffuse (si pensi alla tradizionale immagine francescana del Cristo Morto).

La mancanza della mano destra e di alcune dita della sinistra, nonché la maldestra ricostruzione in gesso dell'avambraccio destro, ne aggravavano lo stato di conservazione già critico per la profonda e vasta erosione del tarlo. Dopo un’accurata e paziente disinfestazione si è proceduto al consolidamento del legno e, integrate le parti mancanti, si è continuato con la pulitura della superficie pittorica, in seguito alla quale sono emerse tracce di oro zecchino sul perizoma pesantemente ridipinto.

parrocchia san bernardino molfetta - altare del santissimoLA LAPIDE GLI EFFREM

Sul lato sinistro dell'altare si trova una lapide in cui si ricorda la generosa prosapia degli Effrem:

D. O.M.
P. C.
A. S. H. MDCCIII III ID. APRILIS
VIXIT AN. XXXIX MENS. IX

Oggi l'Altare del Santissimo Sacramento accoglie la statua di San Pasquale il Polittico della Visitazione.