Quaresima 2023, eventi e appuntamenti per la Parrocchia San Bernadino

«La Quaresima è orientata alla Pasqua: il “ritiro” non è fine a sé stesso, ma ci prepara a vivere con fede, speranza e amore la passione e la croce, per giungere alla risurrezione. Anche il percorso sinodale non deve illuderci di essere arrivati quando Dio ci dona la grazia di alcune esperienze forti di comunione. Anche lì il Signore ci ripete: «Alzatevi e non temete». Scendiamo nella pianura, e la grazia sperimentata ci sostenga nell’essere artigiani di sinodalità nella vita ordinaria delle nostre comunità». Con questo paragrafo si conclude il Messaggio del Papa per la Quaresima 2023.

Gli appuntamenti parrocchiali

Quest’anno la Quaresima inizia il 22 febbraio, con la consueta celebrazione del Mercoledì delle Ceneri (ore 8:00 e 18:30). Per chi non potesse partecipare alla Messa per impegni personali o lavorativi, sarà possibile recarsi alle ore 20:30 alle Parrocchie Madonna della Rosa e Santa Famiglia dove sarà celebrata la Santa Messa.

Il pio esercizio della Via Crucis caratterizzerà ogni venerdì di Quaresima (successivo alla Santa Messa, quindi dalle ore 19:00) e, in particolare, venerdì 21 marzo la Via Crucis sarà animata dai ragazzi dell'ACR.

Da lunedì 6 a mercoledì 8 marzo, la comunità parrocchiale si riunirà in adorazione del Santissimo Sacramento per le Solenni Quarantore, secondo il seguente orario:

▶ ore 8:00 | Santa Messa ed Esposizione del SS. Sacramento
▶ ore 12:00 | Recita dell’Ora Media e Angelus
▶ ore 15:00 | Recita della Coroncina della Divina Misericordia
▶ ore 18:30 | Rosario Eucaristico
▶ ore 19:00 | Recita dei Vespri e Benedizione Eucaristica

Mercoledì 22 marzo fra' Nicola Violante, rettore della Basilica della Madonna dei Martiri, terrà in Parrocchia una lectio divina su alcune tematiche legate al tempo quaresimale, mentre domenica 26 marzo la comunità parrocchiale si ritroverà al Seminario Vescovile per il ritiro quaresimale.

La Quaresima sarà attraversata anche da altri tre importanti appuntamenti:

domenica 5 marzo ai nostri ragazzi sarà conferito il Sacramento della Riconciliazione;
dal 9 al 17 marzo si svolgerà la Novena in onore di San Salvatore da Horta, che terminerà sabato 18 marzo con la Festa del Santo;

Infine, le celebrazioni della Settimana Santa si svolgeranno secondo il consueto calendario:

• Domenica delle Palme il 2 aprile, con le Sante Messe alle ore 9:00, 10:30 (benedizione della palme presso il Calvario);
  • Giovedì Santo il 6 aprile, con la Santa Messa “In Coena Domini” alle ore 18:30 (adorazione itinerante dalle ore 20:00);
  • Venerdì Santo il 7 aprile, con la recita delle lodi mattutine alle ore 9:00 e l’Azione Liturgica “In Passione Domini” (Adorazione della Croce) alle ore 18:00;
  • Sabato Santo il 8 aprile, con la recita delle lodi mattutine alle ore 9:00 e la Santa Messa “In Resurrectione Domini” alle ore 22:00.

Per essere sempre informato, puoi seguire i nostri canali social (Facebook e Instagram) oppure entrare nella lista broadcast WhatsApp parrocchiale scrivendo un messaggio al numero +39 0803974047.

Inoltre, proprio da marzo, registrando il numero telefonico della Parrocchia (080 397 4047) e dando il proprio consegno alla sola ricezione degli avvisi su appuntamenti ed eventi comunitari, sarà possibile iscriversi alla lista broadcast parrocchiale con WhatsApp. In questo modo, sarà possibile restare sempre aggiornati sulla vita della Parrocchia.

Infine, come di consueto, le celebrazioni della Settimana Santa saranno offerte in diretta streaming sui canali parrocchiali.