Pasqua, Parrocchia e Diocesi: pubblicato il numero del giornale di aprile

parrocchia san bernardino molfetta - giornale parrocchiale comunione 2024«Ora che siamo giunti alla Pasqua del Signore, scorgendo il vuoto del sepolcro e partendo dalle illusioni della vita, si aprono, con la Resurrezione di Cristo, spiragli di luce e di felicità che annientano la paura e il dubbio dei nostri cuori». Con queste parole si apre il giornale parrocchiale ComUnione, che presenta subito il messaggio pasquale del parroco, don Raffaele, rivolto alla comunità parrocchiale.

Eventi e percorsi parrocchiali

Lo sguardo alla comunità si articola dapprima con un riassunto del percorso prematrimoniale 2024, scritto dall’Animatrice Anna Maria Farinola.

Il percorso quest’anno ha coinvolto 9 coppie e questa è stata un’esperienza che ha favorito «la crescita personale, la condivisione di coppia e tra le coppie e, anche, un approccio a una realtà parrocchiale che può essere accolta come punto di riferimento».

La scelta della nostra Parrocchia è stata in linea con gli “Orientamenti pastorali sulla preparazione al matrimonio e alla famiglia” (n. 23) nel «creare momenti ricchi di confronto all’interno della coppia e fra le coppie partecipanti, che vedano il coinvolgimento dei fidanzati a partire dalla loro concreta situazione di vita, evitando le lezioni frontali» e nel favorire sempre «l’esperienza di gruppo per crescere nella consapevolezza che la consistenza del “noi” si realizza nell’appartenenza a un contesto ecclesiale e sociale».

Successivamente, viene presentata una panoramica del ritiro quaresimale parrocchiale dal titolo “Che profumo ha la felicità?”.

Altri due eventi parrocchiali riportati sono il Torneo di tennis tavolo dedicato a San Salvatore da Horta e l’insediamento della nuova Amministrazione della Confraternita dell’Immacolata Concezione.

Azione Cattolica

Il giornale si rivolge anche alle iniziative diocesane e, in particolare, all’Assemblea elettiva di Azione Cattolica, cui ha partecipato il Consiglio dell’Associazione parrocchiale. «L’assemblea, oltre a rinnovare le cariche all’interno dell’associazione, ha rappresentato un'opportunità per ravvivare e rafforzare l'impegno – il commento del presidente parrocchiale, Giacomo Vilardi - per instaurare e consolidare legami, e costruire una visione condivisa per il futuro, lasciando in ogni partecipante una nuova consapevolezza di essere parte viva della Chiesa e della società in cui siamo chiamati a operare».

Sono stati riportati anche i commenti dei componenti stessi del Consiglio parrocchiale.

Stili di vita e Sinodo

Il giornale si chiude con le consuete rubriche sugli Stili di Vita e sul Sinodo.

In particolare, la rubrica sugli Stili di Vita alla luce del Vangelo commenta e approfondisce altri due aspetti paradigmatici dell’essere cristiani: essere-casa per gli altri, ma anche per l’Eucarestia, ma anche essere-benedizione.

La Rubrica Sinodale, invece, affronta uno degli aspetti precipui del Sinodo della Chiesa Italiana: il coraggio di innovare.

«Cosa ci chiede il Sinodo? Di cambiare lo stile pedagogico e pastorale: di trovare nuove forme di trasmissione capaci di suscitare passione, bellezza, senso e contenuti – si legge nell’intervento -. Come il cambiamento e l’innovazione possono diventare circuiti virtuosi? Quando ci sentiamo inclusi nei processi costruttivi delle comunità sociali, parrocchiali ed ecclesiali di cui siamo parte integrante. Per sviluppare innovazione è necessario per chi accompagna gruppi e comunità essere attenti, affettuosi, fiduciosi, consapevoli di essere una base sicura che promuove la salute emotiva».

Il giornale può essere ritirato in Parrocchia oppure scaricato in pdf cliccando sul seguente tasto: