Pasqua e Parrocchia, in primo piano nel giornale di aprile / maggio 2023

parrocchia san bernardino molfetta - giornale parrocchiale comunione aprile maggio 2023Doppio numero per il giornale parrocchiale ComUnione, che abbraccia i mesi di aprile e maggio 2022. Primo piano dedicato al messaggio di auguri del parroco, don Raffaele Tatulli, per la Pasqua 2023. «Per noi cristiani è la solennità più importante perché esprime la gioia, la speranza, la pace che solo il Signore Gesù ci può concedere attraverso la sua morte e la sua risurrezione. Infatti, Cristo ha vinto il male e la morte con il gesto di totale donazione di se stesso al Padre per donarci la salvezza e la vita eterna – scrive don Raffaele -. Lo scambio degli auguri è il messaggio di amore e di gioia che desideriamo trasmettere e che si ripercuote per tutta l’estensione della terra e giunge nelle profondità del cuore umano».

RITIRO DI QUARESIMA

Tema di confronto e meditazione per il ritiro di Quaresima della comunità parrocchiale è stata la parabola del Padre Misericordioso e su questa si è incentrata la riflessione dei 3 gruppi di studio, successiva la meditazione di fra’ Nicola Violante, parroco della Basilica della Madonna dei Martiri. Sono state analizzate, anzitutto, le 3 figure principali che animano questo passo del Vangelo: il padre, il figlio minore e suo fratello.

Il ritiro si è poi concluso con la Santa Messa delle ore 12:00, in cui sono state condivise con l’assemblea le riflessioni dei vari gruppi.

PERCORSO PREMATRIMONIALE

Nel mese di marzo si è concluso in Parrocchia il percorso prematrimoniale, come spiegato da Anna Maria Farinola, animatrice di questo cammino di formazione. «Per chi decide di sposarsi “in Chiesa”, dunque “nel Signore”, il corso prematrimoniale è un passo moralmente obbligatorio prima di arrivare all’altare. Lo scopo del percorso prematrimoniale è preparare gli sposi al Sacramento del Matrimonio e deve essere concepito come un cammino spirituale e umano. Il corso, perciò, si basa su tre regole della Chiesa: la teologia, la psicologia e la morale – spiega Anna Maria Farinola -. Il sacerdote e la coppia animatrice hanno l’onere di accompagnare i fidanzati durante questo percorso, in cui gli stessi saranno chiamati a mettere in discussione e a valorizzare la loro unione, toccando aspetti, problematiche ed esigenze che affronteranno durante il cammino».

ESPERIENZE DI VITA PARROCCHIALE

Questo numero del giornale parrocchiale raccoglie due testimonianze di vita parrocchiale: quella del ministrante Vito Natalicchio, che racconta la sua esperienza da ministrante, e quella di Vojsava Noka, emigrata albanese in Italia, accolta dalla comunità parrocchiale di san Bernardino dal 2002. «La mia permanenza presso S. Bernardino mi ha aiutato molto nell’integrazione e ha fatto sì che mi sentissi parte di qualcosa. Sono stati i primi passi di una nuova vita in un paese straniero, che poi è diventato una nuova casa anche per altre tre mie sorelle e le loro famiglie. In parrocchia sono stata accolta con gioia, subito sono stata inserita nelle attività parrocchiali, nel coro e nelle consuete passeggiate serali. – scrive Vojsava -. Non mi considero straniera a Molfetta, nonostante non abbia ancora la cittadinanza italiana, e penso che questo mio stato d’animo sia dovuto proprio alla mia accoglienza in questa parrocchia e in questa città. La mia esperienza positiva presso la parrocchia San Bernardino e nella città di Molfetta è anche uno dei motivi per cui cerco di essere d’aiuto ad altri stranieri».

LE RUBRICHE

Per la Rubrica sugli stili di vita, Francesco de Leo ci aiuita a capire significato del verbo cambiare. «Il verbo “cambiare”, dal greco kamptein, è l’atto di curvare, piegare. Da esso deriva il cambiamento: la possibilità di girare intorno ad un ostacolo per creare una situazione nuova. Accettarla però, in quanto frutto della rottura di un equilibrio rassicurante, è tutt’altro che comodo. Soprattutto, quando si ha la pretesa di “curvare” verso posizioni nuove, prescindendo da un dialogo sincero con se stessi  – scrive Francesco -. Il cambiamento autentico, invece, quello che trasforma, ha bisogno di tempo: parte dalla consapevolezza di quello che si è e delle condizioni nelle quali si vive. Attraversa il faticoso discernimento delle ragioni che portano a scegliere azioni, parole e comportamenti diversi, dunque a nuove forme di vita».

Per la Rubrica sulla Famiglia, Cassiana Albanese approfondisce il tema di eros e dono. «Evidenziando la “dimensione erotica dell’amore”, in Amoris laetitia Papa Francesco scuote i cristiani sulla valorizzazione della “passione erotica”, quale sfaccettatura essenziale dell’unione coniugale, assieme ed oltre all’affettività, alla spiritualità, all’oblatività e alla tenerezza, nonché educa al concetto di “eros”  – scrive Cassiana Albanese  -. Ci guida nella riflessione la consapevolezza che siamo corpo, spirito ed anima, siamo una uni-totalità in cui è doveroso valorizzare ed esprimere compiutamente tutte le varie e complesse dimensioni dell’essere umano, armonizzandole, e non privilegiandone una a discapito dell’altra: eros e agape sono complementari non contrapposti».

Il giornale parrocchiale può essere ritirato in parrocchia sin da questa sera oppure scaricato in pdf.