Nuovo Consiglio di Azione Cattolica parrocchiale, amare e servire nella gioia

parrocchia san bernardino molfetta - assemblea generale azione cattolica consiglio 2024 2027 presidenteÈ Giacomo Vilardi il nuovo Presidente di Azione cattolica parrocchiale per il triennio 2024 – 2027, scelto dal Consiglio eletto domenica 12 novembre, al termine della settimana assembleare parrocchiale, caratterizzata dalle Pre-Assemblee di Settore (ACR, Giovani e Adulti) e dall’Assemblea Generale Parrocchiale. Sarà il Vescovo, Mons. Domenico Cornacchia, a confermarlo e nominarlo con decreto vescovile.

Senza dubbio, è doveroso il ringraziamento al precedente Consiglio di Azione Cattolica, con Mirko Sabato Presidente, che ha attraversato un quadriennio delicatissimo (2019 – 2023), segnato dalla pandemia e dai suoi strascichi negativi in merito ad affezione e partecipazione alla vita della Chiesa.

LE PAROLE DEL PRESIDENTE

«Non è semplice spiegare a parole le emozioni che si provano in questi momenti, posso però affermare che ciò che colpisce di più è sentire la fiducia degli altri nei tuoi confronti. Come sappiamo al giorno d’oggi, non è semplice ottenerla e mantenerla perché spesso basta un niente per perderla – il commento a caldo del nuovo Presidente Giacomo Vilardi -. Ecco, io spero di riuscire a mantenere viva la fiducia riversata nei miei confronti e a ripagarla mettendomi al servizio dell’Associazione».

Il nuovo Consiglio sarà così composto: Giacomo Vilardi (Presidente), don Raffaele Tatulli (Assistente ecclesiastico), Marisa Pansini (Responsabile ACR), Teodata Cuocci e Giuseppe Pansini (Responsabili Giovani), Margherita de Simone e Leonardo Squeo (Responsabili Adulti), Anna Rita Annese (Segretario), Ilario Amato (Economo).

LE LINEE OPERATIVE DEL PROSSIMO TRIENNIO

«Purtroppo, l’ultimo periodo storico, segnato dalla pandemia e dal post-pandemia, ha inferto dei duri colpi alla società odierna e soprattutto ai giovani, provocando ostacoli nelle relazioni, indifferenza nei confronti di chi è in difficoltà, e anche una disaffezione generale nei confronti delle parrocchie e di conseguenza anche dell’associazione.

A tal proposito l’invito, che don Raffaele ha rivolto a noi aderenti e alla comunità parrocchiale nella recente assemblea di AC, a rialzarci e a rimetterci in cammino nonostante le difficoltà, a percorrere nuove vie di evangelizzazione, a restare uniti, viene accolto, con grande diligenza, dal nuovo Consiglio di AC.

Esso, infatti, in questo triennio cercherà di mettere in atto iniziative che avranno come fine ultimo quello di rinsaldare quei rapporti interpersonali e tra i vari settori che erano stati recentemente messi in crisi, avere una particolare attenzione alle problematiche del nostro tempo, e cercare di far riaffezzionare i giovani, ma anche le famiglie alla Parrocchia e all’Associazione.

Per questo motivo, un impegno che vogliamo prendere nei confronti degli aderenti è quello di coinvolgere quanto più possibile nelle iniziative tutti i settori, per far sì che ciascuno dia il suo contributo alla crescita dell’associazione».

Sul prossimo numero del Giornale parrocchiale ComUnione, in uscita il giorno dell’Immacolata, sarà pubblicata una sintesi dell’Assemblea Generale di Azione Cattolica e delle tre Pre-Assemblee, con alcune foto di questi momenti.