Inizia un nuovo anno pastorale, “Comunione”: il ricordo di don Mimmo e il Convegno di Firenze

Comunione_novembre_2015In questo numero di novembre del giornale parrocchiale “ComUnione“, ampio spazio è stato dedicato al nuovo anno pastorale parrocchiale, con una introduzione del parroco, don Pasquale, e un riassunto dei temi per l’anno catechistico 2015-2016, scritto dalle redattrici Marianna Scattarelli e Paola la Forgia. «Questo anno pastorale sarà caratterizzato dal coraggio di camminare insieme come Diocesi e dalla speranza che il Signore è con noi e che quanto prima ci donerà un Pastore secondo il suo cuore – scrive don Pasquale -. Un anno particolare, dunque! Anche per gli eventi che già lo stanno caratterizzando che hanno la finalità di affrontare questioni “scottanti” per da-re risposte veramente evangeliche come quelle sulla famiglia, sull’uomo e sulla misericordia. Già nella XIV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi (4-25 ottobre 2015), «La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo», è emersa, in modo molto vivace, la bellezza e la complessità della famiglia. Dal 9 al 13 novembre, invece, si svolgerà a Firenze il V Convegno ecclesiale nazionale, «In Gesù Cristo il nuovo umanesimo», per ridire l’annuncio del Vangelo all’uomo, per l’uomo e con l’uomo, e poi dall’8 dicembre inizierà il Giubileo Straordinario della Misericordia, «Misericordiosi come il Padre» (8 dicembre 2015 – 20 novembre 2016) voluto da Papa Francesco per mostrare al mondo il volto pater-no e materno di Dio e della sua Chiesa».
Non poteva mancare il ricordo di Mons. Domenico Amato, Amministratore dicoesano, scomparso lo scorso 4 ottobre, e un riassunto delle tematiche fondamentali del Convegno di Firenze «In Gesù Cristo il nuovo Umanesimo», che si svolgerà a Firenze dal 9 al 13 novembre prossimi.
Infine, i redattori Berto Ventura e Giacomo de Candia hanno raccontato il viaggio della Confraternita dell’Immacolata a Siviglia, in Spagna, dove, in occasione della festa in onore della Madonna del SS. Rosario, hanno siglato un gemellaggio con la Confraternita di Montserrat. «È stata una straordinaria esperienza, nonostante il lungo viaggio e le numerose iniziative cui la delegazione molfettese (nella foto a fianco, ndr) ha presenziato, tra cui la processione straordinaria per i 450 anni della fondazione della Hermandad de la Virgen de la Hiniesta – ha spiegato con grande entusiasmo Mauro Piergiovanni, oggi primo componente della Confraternita molfettese -. Questa è stata anche l’occasione per ritrovare gli amici maltesi della Con-fraternita della Madonna di Lourdes di Qrendy gui-data dal priore Kenneth Farrugia».

È possibile scaricare il giornale parrocchiale in formato pdf oppure richiedere la stampa.