Immacolata Concezione, Novena 2023: gli appuntamenti

parrocchia san bernardino molfetta - appuntamenti eventi novena immacolata 2023La Novena dell’Immacolata è una consuetudine che si è radicata nella Chiesa per preparare la grande solennità dell’8 dicembre. È tanto opportuno, quanto necessario, viverla personalmente, ma soprattutto con la comunità parrocchiale nei vari appuntamenti che si susseguiranno da martedì 28 novembre fino a venerdì 8 dicembre.

Questo tempo deve essere considerato un vero e proprio “tempo di Grazia”, in cui dedicarsi non solo alla preghiera e all’adorazione, ma anche a coltivare con maggiore impegno un colloquio più assiduo con la Madonna, a vivere santamente la vita in famiglia e il lavoro professionale, a testimoniare con coraggio e speranza l’Amore di Gesù ai fratelli.

GLI APPUNTAMENTI DELLA NOVENA

La Novena in onore dell’Immacolata si svolgerà nella Parrocchia San Bernardino dal 28 novembre al 6 dicembre, con i seguenti orari:

ore 8:00 > Santa Messa e Novena

ore 18:00 > Recita del Rosario

ore 18:30 > Novena e Santa Messa (in diretta live sui canali parrocchiali)

ore 21:00 > Compieta e Novena (eccetto il sabato e la domenica)

La Santa Messa di sabato 2 dicembre (ore 19:00) sarà presieduta dal Vescovo Mons. Domenico Cornacchia.

Durante la Santa Messa di domenica 3 dicembre (ore 19:00), si svolgerà anche il rito di ammissione dei Novizi e la vestizione dei nuovi Confratelli e Consorelle.

Momento di intensa meditazione e adorazione sarà la Giornata eucaristica di giovedì 7 dicembre.

Quest’anno, per motivi logistici, il Santissimo Sacramento sarà esposto dalle ore 15. Alle ore 18.30 saranno recitati i Primi Vespri nella Solennità dell’Immacolata, con la Benedizione Eucaristica. Alle ore 19.00 la Santa Messa e subito dopo, alle 21:00, la veglia mariana «Buonanotte a Maria». Anche questi eventi saranno offerti in diretta live sui canali parrocchiali dalle ore 18:30.

Questi, invece, gli appuntamenti dell’8 dicembre, Solennità di Maria Santissima Immacolata:

ore 7:30 > Rosario
ore 8:00 > Solenne celebrazione eucaristica, presieduta dal Vicario generale e Assistente spirituale don Raffaele Tatulli
ore 9:30 > Processione dell’Immacolata Concezione
ore 10:15 >Santa Messa
ore 19:00 > Santa Messa

Ultimo appuntamento quello di domenica 12 dicembre, con la Santa Messa delle ore 19:00 celebrata in suffragio dei Confratelli e delle Consorelle defunti.

parrocchia san bernardino molfetta - appuntamenti eventi novena immacolata 2023MARIA, DONNA DELL’ATTESA

Maria è una figura, in questo Tempo di Avvento, che senz’altro “incarna” l’Attesa e ci aiuta a compiere dei passi, carichi di Speranza, è la Vergine Maria, Madre di Gesù e della Chiesa.

Nei prossimi giorni, nel cammino di Avvento, la celebreremo “Immacolata” ed è bello sostare su questa Solennità e cogliere l’occasione per condividere, ancora una volta, una riflessione di don Tonino Bello. La stesura del testo Maria, «Donna dell’attesa», risale alla prima domenica di Avvento del 1990.

«La vera tristezza non è quando, la sera, non sei atteso da nessuno al tuo rientro in casa, ma quando tu non attendi più nulla dalla vita. E la solitudine più nera, la soffri non quando trovi il focolare spento, ma quando non lo vuoi accendere più: neppure per un eventuale ospite di passaggio. (…)

La vita allora scorre piatta verso un epilogo che non arriva mai, come un nastro magnetico che ha finito troppo presto una canzone, e si srotola interminabile, senza dire più nulla, verso il suo ultimo stacco. Attendere: ovvero sperimentare il gusto di vivere. (…)

Prima ancora che nel Vangelo venga pronunciato il suo nome, di Maria si dice che era fidanzata. Vergine in attesa. In attesa di Giuseppe. (…) Ma anche nell’ultimo fotogramma con cui Maria si congeda dalle Scritture essa viene colta dall’obiettivo nell’atteggiamento dell’attesa. Lì, nel cenacolo, al piano superiore, in compagnia dei discepoli, in attesa dello Spirito. (…) Vergine in attesa, all’inizio. Madre in attesa, alla fine. (…)

Se oggi non sappiamo attendere più, è perché siamo a corto di speranza. Se ne sono disseccate le sorgenti. Soffriamo una profonda crisi di desiderio. (…)

Santa Maria, donna dell’attesa, conforta il dolore delle madri per i loro figli che, usciti un giorno di casa, non ci sono tornati mai più, perché uccisi da un incidente stradale o perché sedotti dai richiami della giungla. Perché dispersi dalla furia della guerra o perché risucchiati dal turbine delle passioni. Perché travolti dalla tempesta del mare o perché travolti dalle tempeste della vita. (…)

Santa Maria, Vergine dell’attesa, facci capire che non basta accogliere: bisogna attendere. Accogliere talvolta è segno di rassegnazione. Attendere è sempre segno di speranza. Rendici, perciò, ministri dell’attesa».

(da Antonio Bello, Maria donna dei nostri giorni, Paoline, Milano 1993)