Immacolata Concezione e Azione Cattolica, i temi del giornale di dicembre

comunione_dicembre2016Un numero tutto dedicato all’Immacolata Concezione. Infatti, il giornale parrocchiale di dicembre è introdotto dal messaggio del parroco, don Pasquale, in occasione della solennità dell’Immacolata, rivolto a tutti i parrocchiani, i devoti dell’Immacolata e i fedeli. «Come Maria vogliamo esprimere il nostro confidente Eccomi alla volontà di Dio e allo stesso tempo alla Vergine Santa affidiamo il cuore per aiutarci a seguire il Vangelo rendendolo carne viva mediante le opere buone da compiere in questo mondo che tante volte è scosso da eventi luttuosi e impensabili – scrive don Pasquale -, ma che può essere reso vivibile dalla testimonianza di cristiani che, insieme alla Immacolata Madre di Cristo e dell’umanità, sanno fidarsi di Dio».
Accanto a questo articolo, un interessante pezzo di approfondimento del redattore Giovanni Luca Palombella sulla devozione mariana in parrocchia. Oltre a un excursus sulla storia della Confraternita dell’Immacolata, si prendono in esame alcuni aspetti fondamentali della devozione mariana dalle origini fino ad oggi.
Il giornale accoglie anche l’intervento del presidente AC uscente, Nicola Petruzzella, che descrive ed esamina tutto il triennio associativo appena conclusosi. Allo stesso tempo, un piccolo box riporta l’esito delle elezioni del nuovo Consiglio di Azione Cattolica. Infine, il Confratello Domenico D’Agostino offre una breve sintesi del I Cammino dei Giovani Confratelli a Roma.
Chiudono il giornale la Rubrica Liturgica di Gaetano la Martire e quella de “Il Santo del Mese”, curata da Teresa Bartoli e Carmela Giancaspro.

Il giornale parrocchiale ComUnione può essere ritirato in Parrocchia all’ingresso in Chiesa oppure scaricato in formato pdf.