GMG 2023, uno sguardo all’organizzazione e al logo

Continua il nostro approfondimento sulla GMG 2023, cui parteciperanno alcuni dei nostri ragazzi. Soffermiamoci su grafica e colori del logo di questa XXXVIII edizione.

LA SCRITTA VERDE

Come riportato sul sito ufficiale della GMG, la scritta in verde dell’anno spicca in modo particolare, a sottolineare che l’anno in questione è particolarmente atteso.
Il desiderio è quello di vivere la GMG con maggiore speranza e fiducia per una ripartenza e un rinnovamento a partire dalla voglia di stare insieme e condividere ciò che lega ogni giovane, di qualsiasi parte del mondo.

IL ROSARIO AL CENTRO

Nel logo vediamo un Rosario al centro, proprio perché il Portogallo intende celebrare la spiritualità mariana del suo popolo, devoto a Nostra Signora di Fatima. Infatti, nel 1917 a Fatima la Madonna apparve più volte a tre giovani pastorelli del luogo, rivelando loro alcuni segreti, l’ultimo dei quali svelato pochi anni fa e riguardante, molto probabilmente, l’attentato al papa san Giovanni Paolo II. Poco dopo, queste apparizioni vennero riconosciute dalla Chiesa intera e oggi il Santuario di Fatima è uno dei luoghi più visitati da fedeli e turisti.

IL PROFILO DI DONNA

Continuando a guardare il logo, appare in maniera chiara il profilo di una donna: Maria che esprime la giovinezza dei suoi anni, caratteristica di chi non è ancora madre, ma che porta la luce del mondo dentro di sé.
Questa è la spiegazione presente su sito della GMG2023: «È il “movimento” di Maria verso la cugina Elisabetta, secondo la frase tratta dal Vangelo di Luca, che “sottolinea l’invito rivolto ai giovani a rinnovare la loro ‘forza interiore, i loro sogni, l’entusiasmo, la speranza e la gratitudine’”. Un invito – aggiunge l’autrice del logo – “a fare in modo che qualcosa accada, a costruire il mondo e non abbandonarlo nelle mani degli altri”. Infatti, il titolo di questa Giornata Mondiale della Gioventù è proprio “Maria si alzò e andò in fretta” (Lc 1,39)».

parrocchia san bernardino molfetta - giornata mondiale giovetù 2023 GMG storia spiegazioni LA LINEA DELLO SPIRITO

La linea gialla indica la presenza dello Spirito Santo in tutta la vita di Maria e in tutte le nostre vite. Un compagno di cammino sicuro, una luce piccola ma significativa, soprattutto nei momenti di smarrimento e di buio.
A rafforzare questa consapevolezza la scelta di avere altri 13 compagni di viaggio in questa Giornata Mondiale della Gioventù: 13 patroni, cioè 13 persone che si sono distinte per la loro santità di vita in quanto giovani o come educatori, poiché ogni giovane possa riconoscersi in loro e rendere la propria vita piena di senso e di bene.

LE TAPPE

Le tappe più significative della GMG inizieranno il giovedì, quando il Papa arriverà a Lisbona e si immergerà nella folla di giovani pronti a salutarlo, il giorno seguente la Via Crucis per le vie della città, il sabato il trasferimento nello spazio dove la sera si svolgerà la veglia e, infine, la domenica la Santa Messa.

L’INNO DELLA GMG

Per quest’occasione gli organizzatori hanno presentato un canto fresco, giovanile ed inclusivo, intitolato Há Pressa no Ar” (“C’è fretta nell’aria”): è finito il tempo di stare fermi, è arrivato quello di prendere esempio della giovane Maria che non perde tempo e “va in fretta”.
Anche noi, spinti ad andare insieme agli altri senza lasciare nessuno indietro, siamo chiamati a incamminarci verso ciò che ci rende felice e, soprattutto, verso ciò che rende la nostra vita piena e degna di essere vissuta.

———-

a cura della Redazione