Giovanissimi di Azione Cattolica, il sistema solare delle relazioni

parrocchia san bernardino molfetta - giovanissimi azione cattolica formazione percorso 2022 relazioniIn questo anno, il Gruppo dei Giovanissimi ha approfondito la tematica multisfaccettata delle relazioni. Abbiamo adoperato il “sistema solare” delle relazioni, in cui ciascun ragazzo ha identificato la famiglia, gli amici, il gruppo parrocchiale. Per ciascun pianeta relazionale, partendo dalle esperienze dei ragazzi, sono state poi sviluppate le tematiche relative a famiglia, amicizia, amore e relazione con Dio. I ragazzi si sono impegnati nella visione personale e critica, rivelando una grande capacità di riflessione.

Il materiale, accuratamente scelti dagli educatori, ha sempre previsto passi evangelici e biblici, citazioni di servi di Dio o beati, quali don Tonino e Carlo Acutis.

La metodologia adoperata, invece, si e incentrata su brainstorming (per capire cosa i ragazzi sapevano sull’argomento), ascolto di canzoni, lettura di brani, “lettere emotive”, creazione di oggetti con das che rappresentassero il loro mondo relazionale.

Interessante è stata la valutazione del concetto di amore, in cui i ragazzi immaginando le sfaccettature cromatiche del colore rosso hanno identificato varie forme di amore da quello dei genitori, a quello fraterno, fino all’amore spirituale e ciò che ci unisce a Dio.

Si può concludere, dicendo che nel corso di questo anno, la partecipazione attiva dei ragazzi ha certamente segnato in termini positivi l’evoluzione e la crescita degli stessi.

a cura degli animatori Mirko Sabato, Marianna Scattarelli e Mariagrazia Petruzzella