Giornale parrocchiale ComUnione, primo numero dell’anno pastorale 23/24

parrocchia san bernardino molfetta - giornale parrocchiale comunione novembre 2023Il numero di novembre 2023 inaugura le pubblicazioni di questo anno pastorale, seguendo il numero speciale sulla Giornata Mondiale della Gioventù.  Infatti, il primo piano è dedicato alla sintesi del Consiglio Pastorale parrocchiale dello scorso settembre, in cui non solo sono stati ripresi alcuni passaggi del Convegno Pastorale Diocesano, ma è stato discusso e approfondito il Programma Pastorale Diocesano. Quest'ultimo, nelle sue aree tematiche, ha posto le basi per la programmazione parrocchiale per l'anno pastorale 2023/2024.

Segue l'intervento del Presidente di Azione Cattolica parrocchiale, Mirko Sabato, in merito alle imminenti elezioni del nuovo Consiglio di AC parrocchiale, che saranno precedute dalle tre Pre-Assemblee (Giovani, ACR e Adulti) e dall'Assemblea Generale parrocchiale.

Successiva è la sintesi dell'incontro comunitario sulla GMG, in cui i ragazzi che hanno partecipato all'evento e don Ignazio de Nichilo (sacerdote accompagnatore) hanno non solo raccontato la loro esperienza, ma anche delineato cosa e come la GMG ha cambiato il modo di vedere la realtà circostante, la partecipazione alla Chiesa e la relazione con se stessi, con Dio e con gli altri.

Il giornale si chiude con due rubriche. La prima è quella sugli Stili di Vita alla Luce del Vangelo che, per questo anno pastorale, riprenderà le tracce di riflessione delle catechesi RISE UP della Giornata Mondiale della Gioventù. Si tratta di meditazioni utili non solo per la crescita spirituale personale, ma anche per la riflessione di gruppo. Peraltro, si tratta anche di contenuti inediti e introvabili online.

Nuova è, invece, la Rubrica sul Sinodo della Chiesa Italiana, ispirata alla seconda fase, quale sapienziale, che sta coinvolgendo la nostra Diocesi. Questa rubrica è fondamentale ispirata da un nuovo volume pubblicato proprio a fine settembre, edito da EDB e redatto dalla dott.ssa Laura Ricci (psicologa, docente uni-versitaria e presidente dell’Associazione “Doceat”) e dal dott. Luca Vitali (teologo spirituale, scrittore, già direttore del Centro missionario diocesano di Forlì): Prendersi cura del cammino sinodale. In questo primo articolo ci soffermeremo sul "coraggio di sognare".

Il giornale parrocchiale può essere ritirato in parrocchia sin da questa sera oppure scaricato in pdf.