Dicembre, dall’Immacolata al Natale: tutto nel giornale parrocchiale

Comunione_dicembre_2017

Sarà un dicembre ricco di appuntamenti. Due gli eventi più importanti: la Novena dell’Immacolata Concenzione e l’Avvento. Proprio per questo motivo, il primo piano del giornale parrocchiale ComUnione è dedicato al messaggio del parroco, don Pasquale, in occasione della solennità dell’Immacolata Concenzione. «Celebrare la Solennità dell’Immacolata Concezione di Maria è un invito a pronunciare con gioia il nostro “Eccomi” alla volontà di Dio che rende l’esistenza umana autenticamente libera – scrive don Pasquale -. Compiere la sua volontà significa partecipare al dinamismo dell’amore trinitario immergendoci nel vero bene che è Dio. Tutto questo rende libero il cuore dal male per fare il bene. Ci libera dalle forze egoistiche che avvertiamo presenti in noi che spingono ad accontentarci di immagini sfumate della verità. Ci smuove a fare il bene, a vivere nelle virtù e ad esercitare le opere di misericordia».

Consueti gli appuntamenti per la Novena al mattino con la recita del Rosario e della Novena, cui segue la Santa Messa (ore 8.15 e 18.00). Il Tridue Solenne sarà celebrato nei giorni 4, 5 e 6, mentre il 7 dicembre sarà dedicato a Gesù Eucarestia, con la Giornata Eucaristica (ore 8.15 Santa messa con esposizione del Santissimo; ore 18.30 vespri e benedizione eucaristica; ore 19.00: Santa Messa). La Giornata Eucaristica si concluderà con la veglia mariana “Buonanotte a Maria”.
L’8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione, la Santa Messa solenne sarà celebrata alle ore 8.15, cui seguirà la processione dell’immagine dell’Immacolata per le vie della città. Alle ore 19.00 la Santa Messa di ringraziamento (altre Messe saranno celebrate alle ore 10 e 18.00).
Tutta la Novena, con la Giornata Eucaristica la Veglia Mariana e la processione (alcuni spezzoni), saranno trasmessi in diretta live streaming sulla pagina Facebook della Parrocchia e sul sito parrocchiale.

Concluso il periodo mariano, la comunità sarà poi impegnata negli appuntamenti di Avvento. Anche quest’anno giovani e adulti della Parrocchia si ritroveranno, per un momento di condivisione pubblica, nelle strade del quartiere per cantare la Santa Allegrezza e alcuni tipici canti natalizi. Questi i giorni nel mese di dicembre: mercoledì 13 – giovedì 14 – lunedì 18 – mercoledì 20 – venerdì 22 (maggiori informazioni saranno fornite nel corso del mese di dicembre).
La Veglia in Nativitate Domini (24 dicembre, ore 22.30) sarà trasmessa n diretta live streaming sulla pagina Facebook della Parrocchia e sul sito parrocchiale. Consueti gli orari festivi delle Sante Messe il 25 dicembre. Inoltre, anche quest’anno saranno trasmesse in diretta live le catechesi di don Pasquale sul Vangelo delle Domeniche di Avvento (ogni sabato sulla pagina Facebook della Parrocchia e sul sito parrocchiale alle ore 15.30).

Infine, in occassione della festività della Santa Famiglia, il 30 dicembre, durante la Santa Messa delle ore 19.00, i coniugi rinnoveranno le promesse matrimoniali.

Infine, venerdì 22 dicembre, dalle ore 17.00 alle 19.00 sarà possibile confessarsi in Parrocchia, mentre alle ore 19.00 si svolgerà un incontro con i ragazzi e la sucessiva benedizione delle statuette di Gesù Bambino.

Trovate tutti gli appuntamenti dicembrini nel calendario del giornale parrocchiale (gli stessi saranno poi indicati volta per volta in Parrocchia e sulla pagina Facebook parrocchiale).

Non secondaria sarà la solenne celebrazione eucaristica, presieduta dal Vescovo, Mons. Domenico Cornacchia, per i 60 anni di sacerdozio di don Nunzio Palmiotti, che si svolgerà il 21 dicembre alle ore 18.30 in Parrocchia (dove don Nunzio presta il suo gratuito servizio).

Infine, il giornale parrocchiale si chiude con le le consuete rubriche mensili del Santo del Mese (Beati Pietro Jo Suk e Teresa Kwon Cheon) e della Liturgia, in cui si continua ad analizzare il Sacramento del Battesimo.

Il giornale parrocchiale può essere scaricato in pdf (download) o ritirato in Parrocchia.