Dall’Immacolata al Natale, passando per un tema delicato come il volontariato: focus sul numero di dicembre di ComUnione

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Comunione_dicembre_2018«Anche noi lasciamoci guardare da Maria. Nei suoi occhi troveremo la serenità e la forza. Prendiamo tra le nostre mani il suo rosario, “arma” di pace e di comunione, invochiamola nei momenti tristi e gioiosi della nostra esistenza e sperimenteremo l’efficacia della sua materna presenza. Con lei il nostro cammino è più sicuro e la nostra storia diventa un’occasione per testimoniare, nelle piccole o grandi cose di ogni giorno, la bellezza della fede cristiana». Con queste parole si chiude il messaggio di don Pasquale in occassione della festività dell’Immacolata, pubblicato in primo piano nel giornale del mese di dicembre. Un messaggio da leggere e meditare che focalizza l’attenzione del fedele sulla figura di Maria.
Altro articolo interessante è quello scritto da Maria Chiara Pisani, volontaria al Centro di Accoglienza don Tonino di Molfetta da moltissimi anni. Con lei continuiamo ad affrontare alcune tematiche legate ai giovani, in questo caso “Giovani e volontariato”. «Spesso mi viene chiesto perché un giovane dovrebbe iniziare la sua esperienza di volontario e la mia risposta è sempre la stessa: perché è l’esperienza in grado di cambiarti la vita. Di insegnarti cosa un cristiano deve essere, cosa deve fare. Ti insegna ad essere un uomo di fede credibile, testimone non solo a parole ma con i fatti. Ti insegna a sentirti parte attiva di comunità grande, ad avere una mente critica, uno sguardo aperto sul mondo. Ti insegna che la cosa che più conta nella vita è la condivisione, è lo stare accanto – scrive Maria Chiara -. Scegliere di essere un volontario oggi vuol dire questo, vuol dire scegliere di non arrendersi davanti al pessimismo, alle incertezze, vuol dire fondare la propria vita sulla fede».
Non manca anche una riflessione su uno dei simboli del Natale, ovvero il presepe. Matteo Azzollini analizza questo importante simbolo cristiano in rapporto alla società contemporanea e alla secolarizzazione attuale.

Come sempre, il giornale si conclude con la Rubrica de Il Santo del Giorno (Serva di Dio Chiara Corbello) e la Rubrica Liturgica che continua l’analisi del Sacramento della Confermazione.

Il giornale parrocchiale può essere scaricato in pdf (download) o ritirato in Parrocchia.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]