Custodia del Creato, l’intenzione del Papa per settembre

Lo scorso primo settembre è stata celebrata la XVI Giornata Nazionale per la Custodia del Creato, che si celebra proprio oggi, mercoledì primo settembre (scarica il documento del Messaggio per la XVI Giornata Nazionale della Custodia del Creato 2021 e il Messaggio della CEI per la XVI Giornata Nazionale per la Custodia del Creato). E, in occasione dell'intenzione di preghiera del mese, Papa Francesco si è soffermato proprio sul tema ambientale, quello della salvaguardia del creato.

 

TEMPO DEL CREATO

L’intenzione di preghiera indicata dal Papa si inserisce nella celebrazione annuale globale ed ecumenica del Tempo del Creato, che si svolgerà dal 1° settembre al 4 ottobre, festa di San Francesco d'Assisi, patrono dell'ecologia, e vedrà le comunità impegnate in progetti di sensibilizzazione e di cura nei riguardi dell’ambiente.

Nel testo che accompagna il videomessaggio, Papa Francesco afferma che «sono sempre di più gli allarmi a livello globale per cercare di aumentare la consapevolezza dell'umanità sul fatto che qualcosa deve cambiare». Non dimentichiamo che proprio nel giugno scorso l'ONU ha avvertito che la Terra sta raggiungendo rapidamente «estremi irreversibili» e che l'umanità sta affrontando una triplice minaccia: la perdita della biodiversità, l'alterazione climatica e l'aumento dell'inquinamento”, fattori che influiscono sulla vita di tutti.

 

L'ESEMPIO DEI GIOVANI

Francesco evidenzia nel videmessaggio il coraggio che i giovani dimostrano nel prendere iniziative concrete per migliorare la questione ambientale e quella sociale: anzi, sottolinea quanto sia importante non solo prendere esempio proprio dai più giovani «per tutto ciò che riguarda la cura del pianeta i giovani sono all’avanguardia», ma soprattutto riflettere «sul nostro stile di vita».

 

DECISIONI CORAGGIOSE

Dobbiamo ripensare ai nostri comportamenti, a quando ci nutriamo, viaggiamo, facciamo uso dell’acqua, dell’energia o di materiali, come la plastica, spesso dannosi per la Terra. «Scegliamo di cambiare!» è l'invito del Papa, perché il cambiamento è una scelta, una scelta di «stili di vita più semplici e rispettosi dell'ambiente».

Insomma, occorre assumere subito decisioni coraggiose, «necessarie per una vita più sobria ed ecosostenibile» e per questo il Papa invita caldamente a pregare.

Created with Visual Composer