Ammissione all’Ordine Sacro di Maurizio de Robertis

sacerdoteOggi è una giornata importante per la comunità parrocchiale di San Bernardino: il parrocchiano Maurizio de Robertis, durante la Santa Messa delle ore 11, in Cattedrale, sarà ammesso all’Ordine Sacro, primo passo verso il sacerdozio.
La comunità parrocchiale di San Bernardino lo affida allo sguardo materno della Vergine Maria Immacolata, pregando per lui affinché lo Spirito Santo possa guidarlo nel suo cammino vocazionale con saggezza, prudenza e fortezza.

In cosa consiste questo rito?
L’ammissione agli ordini sacri del Diaconato e del Presbiterato è la manifestazione pubblica del proposito da parte di qualcuno di ricevere l’Ordine sacro che naturalmente deve essere accettato dal Vescovo e dalle persone che conoscono la persona interessata.
Si tratta quindi di una tappa fondamentale nella vita del seminarista che viene presentato ufficialmente a Dio e a tutta la comunità, in cui la sua scelta viene ratificata dalla chiesa e in cui lo stesso si appresta a ricevere nei prossimi anni il sacramento dell’Ordine.
L’ammissione agli ordini sacri è il primo passo verso il sacerdozio. E’ il primo SI ad una consacrazione totale al Signore, un prendere con sempre maggiore impegno quella formazione spirituale, umana e culturale che deve essere essenziale per un prete. Con la ammissione agli ordini sacri, si inizia lo studio pieno della Teologia e la formazione di ministro della Parola e dell’Eucaristia.