Azione Cattolica parrocchiale in movimento per una “estate indimenticabile”

Azione cattolica estateCome ogni anno l’Azione cattolica della Parrocchia San Bernardino è alle prese con l’organizzazione del periodo estivo, un periodo solitamente dedicato al riposo. Per noi iscritti all’Azione cattolica questo periodo è, invece, fondamentale perché segna la conclusione dell’anno associativo e pone le basi per l’anno successivo. È questo, infatti, tempo di verifiche per i gruppi dei Giovani e degli Adulti, di svago per i più piccoli.
L11 giugno ci sarà il primo appuntamento di questa “estate eccezionale” con il Gran Galà sotto le stelle, giunto alla sua quarta edizione, che vedrà protagonisti i ragazzi di ACR dalla seconda elementare alla seconda media. I ragazzi di ogni fascia si stanno cimentando nella realizzazione di brevi interventi che costituiranno un grande spettacolo. Ogni fascia si sta confrontando con i temi trattati durante l’anno associativo, temi che spaziano dalla Creazione, alla vita dei santi, all’Eucarestia.
Il 20 giugno sarà il momento del settore Giovani: ad esibirsi con due commedie in vernacolo ci sarà la Terza Media e il gruppo dei Giovanissimi, i Giovani insieme agli Adulti collaboreranno nell’allestimento delle scene e nel servizio d’ordine. Per i nostri ragazzi questo è un momento fortemente aggregativo, durante il quale oltre a formarsi come giovani cristiani stanno rafforzando le loro amicizie.
Due momenti importanti saranno vissuti il 21 giugno con la biciclettata estesa a tutta la Parrocchia per le strade della nostra città e il 27 giugno con i tornei di calcio e pallavolo per i nostri ragazzi di ACR. Anche il gioco acquisterà un valore educativo e grazie ad esso i ragazzi rafforzeranno le loro amicizie e, allo stesso tempo, grazie al lavoro dell’equipe ACR, conosceranno sempre meglio Gesù.
Dal 17 al 19 luglio si svolgerà il campo degli Adulti: quest’anno la meta sarà Pescara (e dintorni). Essi si metteranno in cammino sui passi di grandi Santi della Chiesa percorrendo i luoghi, i santuari, gli eremi più significativi del pescarese. L’ultima attività estiva si svolgerà dal 27 luglio al 2 agosto. Si tratta del tanto atteso campo-scuola. Quest’anno il campo è rivolto ai ragazzi di ACR, ai Giovanissimi e ai Giovani. Il campo si svolgerà presso Vitulano, in Provincia di Benevento. Sarà una settimana bellissima per la quale l’equipe sta già lavorando: durante il campo-scuola i partecipanti potranno formarsi, divertirsi, affezionarsi alla nostra associazione e alla nostra comunità. Il campo terminerà poi con la visita e la Celebrazione della Messa al Santuario di Pompei che vedrà protagonisti non solo tutti i partecipanti, ma anche i rispettivi genitori che vorranno aggregarsi.
Non ci resta che invitare tutti quanti a prender parte a questo bellissimo tempo che a noi membri di AC piace chiamare “Tempo estate eccezionale”. Vi aspettiamo!
.
di Nicola Petruzzella (presidente di Azione Cattolica parrocchiale)