Ancora nessun commento

Anno della famiglia, Parola di Dio e Nuovo Messale: pubblicato il numero di febbraio del giornale parrocchiale

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Schema Pagina«Il prossimo 19 marzo, solennità di San Giuseppe, Papa Francesco inaugurerà l’Anno “Famiglia Amoris laetitia”, un anno speciale dedicato a riscoprire il valore più autenticamente cristiano della famiglia a cinque anni dalla pubblicazione di “Amoris Laetitia”, l’esortazione apostolica seguita al Sinodo dei vescovi sulla famiglia, vero e proprio inno alla bellezza e all’amore familiare». Con questo paragrafo inizia il numero di febbraio del giornale parrocchiale ComUnione, con un interessante intervento di Francesca Mitolo e Giacomo Cicolella, coppia del Gruppo Famiglia parrocchiale, che insieme offrono importanti spunti di riflessione sull’«Amoris Laetitia» e sulla famiglia.

Il quarto  appuntamento con la Rubrica «Parrocchia e …» e dedicato a un approfondimento sul nuovo Messale come strumento della comunità parrocchiale. In questo caso, la Redazione ha sintetizzato l’articolo «Il nuovo messale? Non del prete, ma scuola per la comunità» pubblicato su Avvenire.it il 7 settembre 2020-

Il numero di febbraio contiene anche un passaggio sul valore della Parola di Dio nella vita del cristiano, a cura di Maurizio de Robertis, seminarista e Lettore istituito. «Oggi, a più di cinquant’anni dalla chiusura del Concilio Vaticano II, è necessario che ogni cristiano approfondisca il proprio rapporto personale con la Sacra Scrittura in continuità con la liturgia celebrata a livello ecclesiale – scrive Maurizio de Robertis – . La Bibbia diventa, non solo luce, ma anche nutrimento per ogni uomo e donna che vuole progredire nel cammino spirituale. Un cammino che si rivela autentico se conduce il fedele a vivere la carità. Sì, perché il rapporto sincero con la Parola spinge ad aprirsi al prossimo sull’esempio di Cristo. La Parola ci spinge ad uscire dalle nostre nicchie, ci induce ad andare ovunque per annunciare l’amore incontrato nelle sue pagine. I primi discepoli iniziano il loro cammino perché conquistati dalla parola di Gesù e, dopo la sua morte e risurrezione, continuarono ad annunciare quella Parola, riconoscendo in essa una forza capace di rinnovare il mondo».

Come sempre, il giornale si conclude con la Rubrica Liturgica, curata da Gaetano la Martire, che continua a spiegare il Sacramento della Confessione e, in particolare, le sue tre forme.

Infine, oltre alle intenzioni del mese, l’agenda parrocchiale chiude questo terzo numero del giornale, con tutti gli appuntamento di gennaio.

Il giornale parrocchiale può essere scaricato in pdf (premi il tasto sotto) o ritirato in Parrocchia.