Celebrazioni Settimana Santa 2020

Celebriamo in modo davvero insolito la Settimana Santa, che manifesta e riassume il messaggio del Vangelo, quello dell’amore di Dio senza limiti. E nel silenzio delle nostre città, risuonerà il Vangelo di Pasqua. Dice l’apostolo Paolo: «Ed egli è morto per tutti, perché quelli che vivono non vivano più per se stessi, ma per colui che è morto e resuscitato per loro» (2 Cor 5,15).

(Dal videomessaggio di Papa Francesco alle famiglie italiane e del mondo)

In occasione della Settimana Santa, le celebrazioni saranno trasmesse in diretta streaming sulla pagina Facebook della Parrocchia. Invitiamo i fedeli a seguirla, leggendo le indicazioni poste dalla Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi per quanto le attività in streaming. In particolare, riportiamo quanto segue:

Preparazione e Partecipazione

• Se per chi trasmette è doveroso prepararsi per tempo facendo ogni prova, anche chi assiste da casa dovrà adeguatamente prepararsi, sospendendo ogni attività domestica e ponendosi in modo composto con la famiglia dinanzi allo strumento di ricezione in casa (smartphone o tablet o PC), magari anche attraverso segno che richiami la nostra fede, quale una candela… La diretta sia avviata almeno 5 minuti prima dell’inizio in modo che si possa trasmettere il link ai destinatari e prima di iniziare l’animatore o il parroco, dica alcune parole semplici di saluto e di predisposizione alla Messa, anche raccogliendo intenzioni di preghiera. Nel caso della Messa è veramente inopportuno “commentare” sul social o pubblicare emoticon, quasi come forma di protagonismo. Queste disturbano il clima di concentrazione degli altri. Magari a fine Messa sarebbe più opportuno, ma non durante.

Questo il calendario delle celebrazioni:

▲ 5 domenica – 10.30 Domenica delle Palme
▲ 9 giovedì – 19.00 Giovedì Santo